Si inaugura il cammino lungo la via francigena della Fabaria – variante dei castelli.
Organizzato dall’associazione amici dei cammini francigeni di Sicilia, questo itinerario viene presentato ufficialmente a Naro dove approderà la prima tappa che parte da Agrigento, passa per Favara e giunge appunto nel castello medievale della città fulgentissima per l’inaugurazione e la presentazione del programma.
Questo interessa il periodo che va dal primo al 13 agosto, durante il quale gli appassionati cammineranno lungo la via francigena Fabaria, partendo da Agrigento verso Naro e poi sino a Niscemi, a Caltagirone, a Lentini e ai pendii dell’Etna per raggiungere infine Randazzo.
Imminente quindi è l’apertura al pubblico della Fabaria, tratto importante della via francigena che si estende su un cammino di circa 300 chilometri che sarà battuto in 13 giorni. Un cammino che attraversa cinque province (Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Catania) e 20 comuni, oltre quelli delle due varianti (variante dei Castelli e variante Iblea). Un cammino d’acqua e di fuoco che va dalle coste bagnate dal Mediterraneo fino alle pendici dell’Etna, segnate dalla lava vulcanica.
La presentazione dell’ itinerario si svolgerà nella sala delle armi del castello medievale di Naro, sarà introdotta dal saluto del sindaco Mariagrazia Brandara e verrà effettuata dall’archeologo Davide Comunale, presidente dell’associazione amici dei cammini francigeni di Sicilia, ideatore dell’itinerario e curatore (insieme a Irene Marraffa e Salvatore Balsamo che saranno pure presenti) della guida dal titolo “La via Fabaria” e dal sottotitolo “300 chilometri in cammino da Agrigento all’Etna”.
Interverranno inoltre i componenti del comitato di Naro della via Fabaria: Letizia Maniscalchi, Dario Lombardo, Luisa Lo Verme, Enza Platia e Rosamaria Giunta.
Quest’ultima, docente di strumento musicale con la passione per i cammini, è stata la promotrice dell’inserimento nel percorso della variante dei castelli, comprendente il territorio che da Agrigento passa per Favara, Naro, Campobello di Licata, Ravanusa, Riesi e Butera giungendo sino a Niscemi per riallacciare poi il tragitto originario che porta all’Etna.
Il programma del cammino della via francigena della Fabaria è suddiviso in tre parti con le seguenti tappe:
Parte 1
-tappa 1: martedì 1 agosto 2023, AGRIGENTO FAVARA – NARO per 24 KM
-tappa 2: mercoledì 2 agosto 2023 NARO CAMPOBELLO – RAVANUSA per 20,8 KM
-tappa 3: giovedì 3 agosto 2023 RAVANUSA RIESI – BUTERA per 29,7 KM
-tappa 4: venerdì 4 agosto 2023 BUTERA NISCEMI per 25,1 KM
-tappa 5: sabato 5 agosto 2023 NISCEMI – CALTAGIRONE per 18 km
Parte 2
-tappa 6: domenica 6 agosto 2023 CALTAGIRONE GRAMMICHELE per 21 km
-tappa 7: lunedi 7 agosto 2023 GRAMMICHELE MINEO per 24,7 KM
-tappa 8: martedi 8 agosto 2023 MINEO – MILITELLO SCORDIA – CARLENTINI/LENTINI 23 km
Parte 3
-tappa 9: mercoledì 9 agosto 2023 LENTINI – CATANIA – GIACONIA – PATERNO’
-tappa 10: giovedì 10 agosto 2023 PATERNO’ SM LICODIA BIANCAVILLA ADRANO 17 km
-tappa 11: venerdì 11 agosto 2023 ADRANO BRONTE 17 km
-tappa 12: sabato 12 agosto 2023 BRONTE MANIACE 16 km
-tappa 13: domenica 13 agosto 2023 MANIACE – RANDAZZO 17 km
Il percorso è finalizzato a promuovere e valorizzare gli antichi itinerari di pellegrinaggio inseriti nel progetto regionale vie francigene di Sicilia ed è pubblicizzato sui social con #metticimanu #vffabaria.
Questo cammino sarà promosso anche durante l’iniziativa promozionale dei cammini di Sicilia che si svolgerà a Santiago de Compostela in Spagna dal 2 al 17 settembre.