Giunge alla terza edizione Nahar Comics & Games che quest’anno si svolge il 5 e 6 di agosto in una nuova location che contribuirà ad ampliare, potenziare ed arricchire l’evento.
Un’edizione, questa del 2023, che assurge ad un rango ragguardevole, almeno pari ormai a quello di Marsala o Trapani o a quello della Palermo Comic-Convention o dell’Expò di PalaGiotto.
La nuova location di Nahar Comics & Games è la via Dante, una strada lunga e diritta, un tempo chiamata via dei conventi per le strutture monacali -anche di clausura- che vi sorgevano, con accanto le chiese dai prospetti barocchi oggi pressoché intatti alla vista o comunque ben restaurati.
Questa location concorre senza dubbio a dare un fascino singolare alle varie espressioni della galassia del fumetto illustrato ed elettronico, delle anime & manga e coi loro portali, dei giochi e dei videogiochi, delcosplay, delle piattaforme web sull’immaginario fantastico.
Il quartier generale sarà allocato nell’atrio dell’ex collegio dei gesuiti e nei limitrofi ampi spazi che furono della scuola media Riolo-Specchi, dove scendono in campo tanti giovani protagonisti dell’illustrazione fumettistica, del doppiaggio, della musica, della tecnologia d’intrattenimento e di tutto il resto di questo universo vastissimo.
Il programma specifico prevede l’apertura dell’evento, dalle ore 10,00 in poi, nei giorni 5 e 6 di agosto, con percorsi espositivi anche telematici e interattivi, con video-giochi, spettacoli fantasy, dimostrazioni, meet & greet, etc.
Inoltre, sabato 5 con inizio alle ore 21,00, stavolta nella piazza Garibaldi, c’è lo spettacolo clou di Nahar Comics & Games: un concerto con la musica rivisitata dei grandi classici Disney a cura della band Zero To Hero, con la voce di Sefora Quartana, con Federico Punzi alla chitarra, Luca Piazza alla tastiera, Fabiano Di Majo al basso e Francesco La Cagnina alla batteria.
Nell’antica via dei conventi, invece, la ventiduenne Alyssa Sermidi, e-reporter e visual designer (oltre che pittrice e poetessa), quale realizzatrice del manifesto di questa terza edizione, gestisce il drago volante Ysiran(da lei inventato) che vive nella grotta delle meraviglie della città di Nahar.
C’è poi, sempre nella via dei conventi, il Covo del Goblin, ovvero l’area per appassionati di Giochi Di Ruolo(GDR), in cui si possono gestire o interpretare personaggi immaginari, consentendo ai visitatori – ove occorra, con l’aiuto di Elisa e Salvatore– di inventare e sviluppare una storia fantastica o immaginata sul momento.
E nell’area dei G.D.R. c’è pure Matt Aster, content creator e storyteller, che è anche l’autore della nota Luxastra.
Nell’area tematica medievale, c’è l’associazione Laberna Aps col suo laboratorio creativo e con l’antica taverna itinerante. Qui si possono degustare bevande medievali, pietanze aromatizzate e prodotti tipici locali; si può conoscere la dieta templare, scoprire le antiche spezie, le ricette d’un tempo, gli strumenti usati per preparare il cibo di una volta, gli odori e i sapori perduti.
Inoltre, si può ammirare il mercato dei crociati, con fantastiche installazioni interattive e bravissimi figuranti, con dimostrazioni anche elettroniche di artigianato creativo.
E, restando in area medievale, l’associazione Fianna alleste un suggestivo villaggio con rappresentazioni di antiche botteghe e maestranze, con l’arena, l’arcieria e tante altre cose da scoprire.
Ci sono poi:
–Chiara Madonia, presentatrice degli spettacoli;
-il duo musicale agrigentino The Momus, che si esibisce domenica 6 agosto 2023 con magici medley,mashup e singoli lungo un incantevole percorso musicale attraversato dalle più famose sigle dell’infanzia;
-Paolo Tinnirello, bravo cabarettista-mentalista palermitano;
Giovanni Marrone, doppiatore catanese, i cui video su Instagram, Youtube e TikTok sono ormai famosissimi. A Naro porta il suo papero parlante DonalDuck21x;
– Gianluca Iacono, altro doppiatore, famosissimo, che ha dato la voce al leggendario Vegeta in Dragon Ball e ha interpretato Marshall Eriksen in How I Met Your Mother;
-Leonardo Graziano, il doppiatore di Sheldon Cooper di The Big Bang Theory, che a Naro presenta Sul Divano con Sheldon, un format amatissimo dal pubblico televisivo;
-le Pretty Guardian, con il loro cosplay maid café , che richiama il mondo di Sailor Moon attraverso spettacoli con canzoni e dance cover a tema di anime & manga;
-le ventose che presentano il loro canale web sulle più importanti piattaforme telematiche: da Twitch a YouTube, da Tiktok a Instagram.
E poi ancora: Marco Albiero (illustratore fumettista che ha lavorato per numerose serie famose e di successo, come Sailor Moon, Scooby Doo, Dragon Ball, Mila&Shiro, Neo Genesis Evangelion, The Marvelous Mrs Maisel etc); Simone Buonfantino (digital designer che per i suoi fumetti usa la tavoletta grafica Cintiq 24Hd della Wacom); Rob Di Salvo (fumettista e illustratore di numerosi story-book dei film di successo); Emanuele Gizzi (docente di arte del fumetto all’accademia di belle arti di Palermo); don Alemanno (il vignettista di facebook); Francy Noir (illustratrice ed esperta in stampa 3D, poi da lei rifinite artisticamente a mano).
Non possono infine mancare a Naro i falconieri dell’associazione Nocte Tempore che si cimentano nell’arte antica di addestrare e gestire falchi e aquile, che i visitatori possono ammirare e magari ricollegare a Federico II di Svevia (amante dell’arte della falconeria) che concesse alla città di Naro il titolo di Fulgentissima, quale città regìa del parlamento siciliano di Messina