Ieri sera il sindaco di Favara mi ha inviato le foto di piazza Cavour, dopo mesi, finalmente illuminata, mentre un giorno prima aveva informato la stampa locale del divieto di transito automobilistico per due giorni. Ecco il testo del comunicato: “Per consentire le operazioni di potatura degli alberi di piazza Cavour nelle giornate di domani e dopodomani, 4 e 5 agosto, dalle 8 alle 21 – e comunque fino a cessato bisogno – è stata disposta la chiusura al transito veicolare dell’area, ad eccezione dei residenti e dei soggetti con disabilità“.
Il sindaco non cita i volontari quando aveva il dovere di specificarlo nel comunicato stampa considerato che è scontato l’intervento di potatura degli alberi da parte del Comune, non è la stessa cosa, perché è eccezionale, l’iniziativa del privato.
Adesso, seppure in ritardo per il quale mi scuso, lo faccio io, anche come precisazione e rettifica del precedente articolo sui fatti di piazza Cavour. Rettifica non richiesta ma dovuta da parte mia.
I lavori di potatura e, quindi, di miglioramento dell’illuminazione pubblica in piazza Cavour è ad opera dell’Associazione festeggiamenti per San Giuseppe e dalla stessa ci facciamo raccontare la particolare vicenda.
Ecco cosa ci dice l’associazione: “Su richiesta dell’associazione culturale San Giuseppe, viste le condizioni in cui versava piazza Cavour, si è fatta richiesta di chiusura della suddetta piazza, per effettuare la potatura degli alberi e renderla più visibile e bella durante i festeggiamenti di San Giuseppe, richiesta subito accolta dal sindaco che ha deliberato la chiusura della piazza. Grazie alla collaborazione di alcune ditte volontarie Escavazioni Cipolla, Mossuto Rosario, ditta Vetro Marianello, impresa Farel di Fallea Salvatore, tutto il gruppo dell’associazione culturale San Giuseppe e con la presenza del sindaco in persona nella veste di volontario nonché la squadra di operai giardinieri comunali, si sta procedendo alla potatura degli alberi”.