L’assessorato regionale delle autonomie locali, retto dall’on. Andrea Barbaro Messina, ha assegnato per l’anno in corso il contributo regionale destinato, ai sensi del comma 66 dell’art. 26 della legge regionale 22 febbraio 2023, n. 2, alla realizzazione di iniziative di carattere sociale, economico e culturale svolte dagli Enti Locali nel territorio regionale.
Il contributo è andato a diversi Comuni della provincia e a qualcuno sono stati addirittura concessi due contributi per due iniziative diverse.
Per esempio, al comune di Camastra, il cui sindaco è il giovane e dinamico Dario Gaglio, è stato concesso un importo di euro 4mila per la festa di San Biagio che si svolgerà a settembre ed un eguale importo per le iniziative relative alla festa del prossimo Natale.
Altri 4mila euro sono stati dati all’amministrazione comunale di Cattolica Eraclea, capeggiata dal sindaco Santo Borsellino, per le attività relative all’”infiorata del Corpus Domini Estro, comunita’ e tradizione”.
Otto mila euro sono andati al Comune di Naro, il cui sindaco è Mariagrazia Brandara, per l’iniziativa denominata u viaggiu scanzu a san Calò , che tende a valorizzare un’importante tradizione popolare locale.
Inoltre, dieci mila euro sono stati assegnati all’amministrazione comunale di Santa Margherita Belice, presieduta dall’attivissimo sindaco Gaspare Viola, per “il viaggio del racconto”, un interessante evento culturale.
A Lampedusa e Linosa è toccato un contributo di 7mila euro per “evviva la Madonna di Portu Salvu”.
A Bivona arrivano 5mila euro per le note manifestazioni di “pesca Bivona e’! – Sikani food fest”, mentre ad Alessandria della Rocca ne arrivano 4mila per l’ Agustu Alessandrino.
Per l’Estate Comitinese 2023, infine, arriva un contributo di 4mila euro al comune di Comitini.