Il sindaco Francesco Miccichè, accompagnato dagli assessori Gioacchino Alfano, Carmelo Cantone e Marco Vullo, è andato a cena nel ristorante in cui lavora la chef di origine senegalese che nei giorni scorsi ha subito un grave episodio di razzismo per il colore della sua pelle.
L’episodio di razzismo è stato portato alla ribalta sui social da Carmelo Roccaro, presidente della cooperativa sociale che gestisce il ristorante, il quale ha reso pubblico come una turista sessantenne, insieme al compagno, sia entrata nel ristorante e, dopo aver visto il menu, ha chiamato la cameriera chiedendole se la proprietaria fosse di colore e, alla risposta affermativa, si è alzata ed è andata via sdegnosamente, seguita dal compagno.
Adesso la visita del sindaco Francesco Miccichè che, con la sua presenza, ha voluto testimoniare come l’amministrazione comunale e la comunità tutta di Agrigento siano vicini alla cuoca senegalese Marame Cissè che, peraltro, ha vinto numerosi premi culinari ed avuto importanti riconoscimenti, tra cui quello di campionessa mondiale di cous cous.
L’assessore Carmelo Cantone, con delega -tra l’altro- allo sviluppo economico e alla promozione del territorio, ha specificato che il sindaco e i suoi assessori “hanno voluto schierarsi a fianco della campionessa di cous cous senegalese che ha fatto della città dei templi la sua seconda casa. Per questo a nome di tutta la città, Sindaco ed Assessori hanno voluto testimoniare che Mareme non è sola“.