Una residenza artistica a Sambuca di Sicilia, per vivere la storia del borgo e immergersi nelle tradizioni popolari locali per poter lasciare traccia e testimonianza, conformi ai luoghi, della propria presenza artistica, ma pure umana, nel territorio.
E’ l’open call lanciata dal Comune di Sambuca di Sicilia, assistita dall’impresa culturale e creativa Kòrai, nel quadro delle azioni del progetto Sambuca Welcoming. A Smart Community Village fra tradizione e innovazione, sostenuto dal Ministero dei Beni culturali
Un’idea innovativa che parte da quello che nel 2016 è stato proclamato il Borgo più bello d’Italia.
Un percorso che consentirà all’artista di risiedere gratuitamente nel borgo per quattro settimane, dal 2 al 31 ottobre, lavorando ad un progetto per la realizzazione di un’opera site specific da presentare alla fine di questa esperienza.
“Si tratta di un’esperienza unica” – osserva il sindaco di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Cacioppo – “che consentirà all’artista di esplorare, ispirarsi e creare in un contesto autentico e stimolante. Un nuovo progetto di rigenerazione urbana del Borgo, dopo quello delle case a 1 euro che ha avuto grande successo con l’acquisto di decine di immobili abbandonati soprattutto da parte di stranieri. L’artista potrà infatti donare un’opera o un progetto concreto, frutto del lavoro svolto durante la residenza“.
La residenza è aperta agli artisti di qualunque disciplina (pittura, scultura, fotografia, street art, installazioni varie, video, digital,) i quali, oltre a lavorare nel proprio spazio dedicato, parteciperanno agli eventi culturali del borgo, interagendo con la comunità locale.
Gli artisti che vogliano candidarsi, potranno farlo, inviando per pec il proprio curriculum e la propria idea progettuale, entro l’11 settembre, a: korai@pec.it .
Le modalità di invio della pec sono descritte nel bando apposito, consultabile in questo link.
Lo staff dell’organizzazione oltre a fornire assistenza all’artista, garantirà l’alloggio in una residenza del borgo dotata di wifi e un contributo spese legate al vitto e al materiale da utilizzare per l’opera.