Domenica 20 agosto c’è la finale del campionato mondiale di calcio femminile. Protagonisti Inghilterra e Spagna. E, per la conquista del titolo, potrebbe essere decisiva una giovane attaccante di origini siciliane; anzi agrigentine: per la precisione, di Aragona. Dove il nonno nacque e poi emigrò in Inghilterra.
Si chiama Alessia Mia Teresa e, di cognome, fa Russo.
Nata l’8 di febbraio del 1999, Alessia Russo è attaccante dell’Arsenal e della nazionale inglese, con la quale ha segnato 14 reti in 28 presenze.
Nel 2022, la calciatrice è stata protagonista del successo agli Europei della sua nazionale, segnando ben quattro reti, di cui una nella semifinale alla Svezia.
Il nonno Alfonso Russo si trasferì in Inghilterra dopo aver conosciuto in Italia Patricia, una giovane inglese che si trovava a Roma in gita scolastica e che lui seguì in Inghilterra e poi sposò, avendo con lei tre figli: Teresa, Mario e Lisa.
Anche il padre di Alessia, Mario, poliziotto, ha giocato a calcio indossando la maglia della Metropolitan Police (squadra di un campionato nazionale riservato alla polizia inglese).
Alessia Russo è una top player del campionato inglese. Questa stagione vestirà la maglia dell’Arsenal che ha chiuso al terzo posto la Women’s Super League (il massimo campionato inglese) ed ha vinto la Women’s League Cup.