Il nuovo procuratore capo di Agrigento, Giovanni Di Leo, si è insediato al quinto piano del palazzo di giustizia stamattina, lunedì 21 agosto.
Il Csm lo ha nominato lo scorso 26 luglio per prendere il posto lasciato libero da Luigi Patronaggio insediatosi a capo della procura generale di Cagliari un anno e mezzo fa.
Dal trasferimento di Patronaggio a Cagliari sino a ieri la Procura di Agrigento è stata diretta dall’aggiunto Salvatore Vella.
Il neo- procuratore capo Giovanni Di Leo è in magistratura dal 1989 ed ha iniziato la sua carriera proprio ad Agrigento con funzioni di giudice nel 1990, per passare, 3 anni dopo, a Sciacca con funzioni di pubblico ministero.
Tra il ’97 e il 2003 ha lavorato a Palermo, prima come p.m .e poi come giudice, mentre nel 2003 è passato alla giurisdizione contabile, rientrando poi nella magistratura ordinaria due anni dopo, come p.m. a Roma.
Nel 2009, poi, ha svolto funzioni di p.m. a Caltanissetta e, dal 2015 a oggi, di sostituto procuratore generale in Cassazione.
Da stamattina, è il nuovo procuratore capo della repubblica presso il tribunale di Agrigento.