Prima domenica del mese ed è ancora #domenicalmuseo, con ingresso gratuito in tutti i parchi archeologici e i musei regionali.
Un’opportunità per visitare i meravigliosi luoghi della Valle dei Templi, del museo archeologico Pietro Griffo e della Villa Aurea, dove è in corso la mostra dal titolo “La Bottega di Leonardo – La Vergine delle rocce”, con l’esposizione di uno dei capolavori di Leonardo da Vinci, insieme ad altre dieci opere originali dei seguenti allievi di bottega dell’artista che visse a cavallo dei secoli XV e XVI, ossia i pittori Bernardino de’ Conti, Bernardino Lanino, Boltraffio, Cesare da Sesto, Giampietrino, Marco d’Oggiono e Martino Piazza da Lodi.
Anche il presidente della regione Sicilia, Renato Schifani, nella sua pagina facebook, invita tutti ad approfittare di questa “occasione in più per immergersi in secoli di arte e cultura millenaria”.
E quale miglior luogo per vivere la cultura millenaria se non quella dei templi agrigentini e della villa romana di Durrueli, che si trova a Realmonte, a poche centinaia di metri dalla scala dei turchi e del suo mare?
Anche il bel tempo suggerisce queste suggestive mete.