Si è svolta nella sala-convegni della Fondazione Sciascia di Racalmuto la cerimonia del premio nazionale SOLIDARIETAS intestato al compianto teologo monsignor Cataldo Naro, arcivescovo di Monreale.
Il premio, ideato nel 2008 da Decio Terrana del Movimento Cristiano Lavoratori, è un riconoscimento per le opere di solidarietà, scienza, cultura e lavoro particolarmente rilevanti.
Quest’anno, alla presenza del presidente nazionale del M.C.L. Antonio Di Matteo e del presidente provinciale di Agrigento Enzo Sardo, il premio è andato ai seguenti operatori negli ambiti citati:
Gaetano Aronica, autore, regista ed attore; Francesco Caruso, direttore clinico Breast Center Humanitas di Catania; Nicolina Letizia Cino, medico del pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento; Giuseppe Di Forti, presidente Fondazione Banca Sicana; Francesca Di Gaudio, docente universitaria; Maksym Kozytskyy, governatore di Leopoli (Ucraina); Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale Azione Cattolica; Giuseppe Pontillo, responsabile ufficio diocesano dei beni culturali e parroco della Cattedrale di Agrigento; Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana; Salvatore Filippo Vitello, magistrato.
Menzione speciale per Ismaele La Vardera, vicepresidente della commissione regionale antimafia, e riconoscimento per Calogero Rizzo.
La cerimonia è stata presentata da Sandra Licata e Nicoletta Capodici ed è stata allietata dagli intermezzi musicali di Salvatore Salvaggio (basso-baritono) e di Makie Nomoto (soprano).
Durante la cerimonia, ha preso la parola Decio Terrana, uno dei più attivi cuori pulsanti del MCL, che nel 2008 ha ideato il premio SOLIDARIETAS. Nel suo intervento, quale componente dell’esecutivo nazionale MCL e presidente nazionale del Premio, ha sottolineato l’importanza rivestita dalla solidarietà sociale e dalla carità cristiana nella vita quotidiana, soffermandosi sul fatto che il premio è una sorta di coronamento dei meriti dei protagonisti in ambito sociale, culturale e lavorativo.
Il premio al presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Giuseppe Notarstefano, è stato consegnato dall’avvocato e saggista Giovanni Tesè (il quale è pure presidente dell’associazione interparrocchiale San Paolo di Naro) unitamente al presidente nazionale del MCL e con il fragore dei copiosi applausi del pubblico presente.
Copiosi gli applausi anche durante la consegna del premio al presidente della CEI, Matteo Maria Zuppi, e a tutti gli altri insigniti del riconoscimento SOLIDARIETAS-premio Cataldo Naro 2023.
La consegna del premio agli insigniti è avvenuta a cura-tra gli altri- dello stesso presidente nazionale del premio, Decio Terrana, del deputato segretario all’ARS, on. Rosellina Marchetta, del presidente dell’ARS, on. Gaetano Galvagno, del presidente della commissione legislativa regionale Cultura, on. Fabrizio Ferrara, e dall’ex presidente dell’ARS, Giovanni Ardizzone.