Piazza Cavour ha accolto, ieri pomeriggio, la festosa sesta edizione di “Giochi senza barriere”, intitolata “Sport ed inclusione”.
Si è svolta ieri pomeriggio, riscaldata da un sole tutt’altro che pallido, l’attesa manifestazione “Giochi senza Barriere”, giunta alla sesta edizione ededicata all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
L’evento è stato dedicato alla memoria ed al ricordo di Lillo Marotta e quest’anno ha avuto come madrina Nadia Lauricella. Riconoscimenti sono stati tributari, dalle “Associazioni in festa”, promotrici della manifestazione, a Giorgia Geraci e alla famiglia di Davide Licata.
Sono stati Totò Arancio e Giusy Moscato a presentare questa sesta edizione, coadiuvati da Giuseppe Trupia e Angelo Jay.
Dopo il saluto delle autorità ed anche di don Giuseppe D’Oriente, si è svolto il ricchissimo programma con giochi d’acqua, balli, animazione ed anche la distribuzione di magliettina, cappellini, di “pani cunzatu” e uva.
È stata una gioiosa festa in cui tutti i presenti: partecipanti attivi ai giochi, associazioni varie con i loro gazebo, semplici visitatori, hanno trascorso svariate ore di sano divertimento senza barriere, all’insegna dell’inclusione.
Ha fatto da colonna sonora, “Credo negli esseri umani” di Marco Mengoni.
Il sindaco, così come l’assessore Angelo Airó Farulla, non si è limitato ai saluti istituzionali, ma ha preso parte attiva ai giochi per l’intera durata di quasi quattro ore, in tal modo testimoniando l’impegno della comunità nell’abbattere le barriere culturali per costruire una società veramente più inclusiva.
A tutti i partecipanti sono state distribuite delle medaglie-ricordo.