Giorno 10 settembre 2023, l’agrigentina Laura Licata è stata premiata al concorso nazionale “Velletri libris” ed è anche risultata vincitrice del concorso “Amore in lettera”.
Giorno 10 settembre, durante la serata finale della rassegna “Velletri libris”, nella cornice della “Casa delle culture e della musica”, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori del concorso nazionale omonimo, giunto alla V edizione.
Il Premio ha visto la partecipazione anche quest’anno di tanti autori e autrici emergenti da tutta Italia a conferma della rilevanza nazionale che ormai ricopre. Solo undici, dopo una selezione tutt’altro che semplice, i vincitori selezionati che sono stati inseriti nell’Antologia “Per un pugno di storie” edita dalla fondazione “De Cultura” con la prefazione di Daniele Mencarelli.
L Antologia “Per un pugno di storie”, con la prefazione di Daniele Mencarelli, contiene i racconti “Ritratto di zia Concetta” di Laura Licata, “Atala” (di Elisa Bazzani), “Violetta e il gatto” (di Sara Bovo), “Arcani di Vel” (di Chiara Di Sarro), “Ritratto di zia Concetta” (di Laura Licata), “Un solo babbo” (di Stefano Lucarelli), “Il colloquio” (di Alessandro Manzi), “Il bacio di Giuda” (di Silvia Messina), “Per il resto dei miei giorni” (di Paola Milicia), “Quel che vide Bastianin” (di Massimiliano Morgavi) e ancora “Spirali” (di Gabriele Quarta) e “Dentro come nuova” (di Ilenia Raggi) con due menzioni scritte da Ritanna Armeni e Cinzia Leone.
Sul palco, a consegnare gli attestati, Paolo Di Paolo, Eugenio Murrali e Rocco Della Corte.
L’agrigentina Laura Licata, residente a Favara da 14 anni, ha vinto con il racconto “Ritratto di zia Concetta”, un omaggio ad una persona cara per l’autrice, che a causa di un ritardo mentale, ha avuto una vita piena di sofferenze, sempre giudicata e mai compresa dalla gente.
La giuria, altamente qualificata, ha assegnato il premio “per l’idea narrativa, l’originalità, lo stile e la qualità dello scritto” .
Laura Licata ha vinto, inoltre, il concorso “Amore in lettera” e la missiva dedicata ai suoi figli è stata pubblicata nell’antologia “101 lettere d’amore“, edita dalla VGS libri.
Nel 2024 uscirà il suo primo romanzo con la PAV edizioni. Inoltre ha un profilo Instagram dedicato ai libri: @una_marea_di_libri, in cui recensisce le sue letture e collabora con autori emergenti.