Dopo l’avvio delle riprese cinematografiche, ecco i casting per le comparse del nuovo film di Michele Placido su Luigi Pirandello dal titolo Eterno Visionario.
Le selezioni avranno luogo in presenza ad Agrigento presso il foyer del Teatro Pirandello nei giorni 2-3-4 ottobre, dalle ore 9,30 alle ore 17,30, e riguarderanno donne e uomini, fra i 30 ed i 70 anni, che non abbiano connotati troppo moderni, dal momento che il film sarà ambientato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Per esempio non saranno ammessi alla selezione coloro che hanno tatuaggi visibili oppure le donne con shatush o meches.
Ma, ecco l’avviso completo con tutti i dettagli: open casting
Per avere informazioni ancor più dettagliate si può scrivere a casting.eternovisionario@gmail.com oppure contattare il tel. 320 9197925.
Ai selezionati verrà richiesta la piena disponibilità lavorativa per un massimo di quattro giorni dell’ultima settimana di ottobre.
Il film è prodotto da Goldenart Production con Rai Cinema, in co-produzione con la società belga GapBuster.
Michele Placido -nel nuovo film che dirige- si concentra dunque su uno dei personaggi più importanti della letteratura e della cultura del Novecento, Luigi Pirandello.
Le riprese sono già iniziate a Roma, con attori protagonisti Fabrizio Bentivoglio (nel ruolo dello scrittore e drammaturgo), Valeria Bruni Tedeschi (nel ruolo della moglie dello scrittore), Federica Luna Vincenti (che impersona Marta Abba), Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Michelangelo Placido (che impersonano i tre figli del drammaturgo).
Lo stesso Michele Placido avrà un ruolo come attore ed interpreterà Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello.
La sceneggiatura di Eterno Visionario è dello stesso Placido, Matteo Collura e Toni Trupia. La fotografia è di Michele D’Attanasio, le scenografie di Tonino Zera, i costumi di Andrea Cavalletto, il montaggio di Consuelo Catucci, le musiche del film sono del duo Oragravity.
Il film uscirà nei cinema con 01 Distribution ed è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Siciliana-Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e Sicilia Film Commission.
La trama del film scorre fra Roma, Stoccolma (la città dei Nobel), Berlino (città dei cabaret e di Kurt Weill), la bella Milano di inizio secolo scorso, l’America di Hollywood e di Broadway e la povera e antiquata Sicilia, dove è nato e ogni tanto torna Luigi Pirandello, animo tormentato e contrastato, uomo intelligente e infelice, genio dell’arte drammatica e della letteratura, eterno visionario.