Un incontro sul tema Rischiamo di star bene si è svolto all’istituto tecnico Federico II di Naro, con la partecipazione attenta e interessata degli studenti che hanno seguito l’evento.
L’incontro è stato introdotto da Rosa Cartella, dirigente scolastico, che si è brevemente soffermata sulle due finalità principali dell’evento: quella di una migliore conoscenza e comprensione della propria mente, del proprio corpo, del proprio spazio e del proprio tempo; e quella di apprendere buone pratiche comportamentali nell’ambito dell’educazione alimentare, della sostenibilità ambientale e del benessere psico-fisico quotidiano.
Con gli studenti hanno poi interloquito Marilena Frisino, dirigente medico nel presidio ospedaliero San Giovanni di Dio di Agrigento, e Attilio Spiezia, biologo nutrizionista e presidente dell’associazione Meraki (il nome deriva dal greco antico μεράκι e significa essenza di noi stessi).
Marilena Frisino ha saputo catturare l’attenzione degli alunni parlando della necessità di conoscere il nostro corpo e di sapere come siamo fatti, soffermandosi sull’interazione delle onde elettromagnetiche (per esempio, quelle prodotte dalla musica) col nostro corpo.
Marilena Frisino ha pure parlato della bio-risonanza, ritenuta da lei in grado di propagare processi energetici di autoguarigione, previa la naturale rilevazione di eventuali patologie che possono essere colte ancor prima degli accertamenti diagnostici della medicina tradizionale.
Con parole semplici e con grande capacità empatica e di affabulazione, la relatrice ha pure parlato degli elementi di disturbo della bio-risonanza che possono essere l’inquinamento ambientale, l’elettrosmog, i virus, etc…
Attilio Spiezia, da parte sua, ha ben affrontato il tema della sana e corretta alimentazione, illustrando le principali regole per mangiare bene e vivere in piena salute.
In pratica, il presidente dell’associazione Meraki ha presentato in modo semplice e chiaro alcune regole d’oro, raccomandato agli studenti di tenerle bene a mente tutte le volte che siedono a tavola .