Sono stati firmati i provvedimenti di proroga per altre 12 giornate lavorative agli addetti di due consorzi di bonifica, quello di Agrigento 3 e quello di Trapani 1.
I provvedimenti firmati interessano ben 160 lavoratori per un importo pari a quasi 220mila euro.
La proroga è stata adottata sia a fronte delle alte temperature che influiscono negativamente sulle attività agricole sia a causa della scarsità di precipitazioni intervenute in questa prima parte dell’autunno, soprattutto nei comuni di Naro, Ribera, Bivona, Sciacca, Menfi e Castelvetrano.
Con questa proroga infatti l’acqua delle dighe per uso irriguo resterà fruibile mediante gli impianti consortili attivati dai lavoratori stagionali.
La campagna irrigua nella Sicilia occidentale, dunque, non si fermerà e proseguiranno le attività di erogazione dell’acqua in distretti vitali dell’agricoltura siciliana e a servizio di alcune colture di pregio e, prime fra tutte, quelle dell’agrumicoltura, dell’ olivicoltura e della coltivazione del carciofo.
Le delibere di proroga sono state firmate dal commissario straordinario dei consorzi di bonifica, Baldassare Giarraputo, su direttiva dell’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino.
In proposito il commissario straordinario ha dichiarato: “Abbiamo adottato gli atti necessari per rispondere ad un’esigenza molto sentita dal tessuto agricolo. Si potranno così irrigare, per ulteriore 12 giorni, frutteti, uliveti e campi, contrastando gli effetti del prolungamento della stagione asciutta e l’innalzamento delle temperature sopra la media e registrate a settembre e in questa prima parte del mese di ottobre “.