Inaugurato il centro diurno per minori in difficoltà, nei locali dell’ex ufficio di collocamento di via Dante (appositamente riadeguati), dopo che l’istituzione è stata formalizzata dalla giunta comunale, presieduta dal sindaco Mariagrazia Brandara.
La targa marmorea con l’intitolazione a Sara Liguori, la ragazza disabile purtroppo scomparsa qualche anno fa, è stata scoperta dalla sorella di lei, Cinzia Liguori, che ha partecipato alla cerimonia inaugurativa non nascondendo l’emozione per l’evento.
Subito dopo il taglio del nastro, i locali sono stati benedetti da don Giuseppe Costanza, priore della chiesa Madre, il quale ha fatto anche un breve ed efficace discorso sull’iniziativa, mentre il sindaco ha dichiarato che “l’iniziativa è stata proposta e portata avanti con grande caparbietà e professionalità dal pedagogista dott. Gino Monaco”.
“Questa Amministrazione” -ha continuato Mariagrazia Brandara– “ha abbracciato con grande entusiasmo sia il progetto sia l’idea di intitolare il centro alla nostra concittadina Sara Liguori, anima delicata, donna di cultura che ci ha lasciati prematuramente”.
“Un plauso è arrivato anche dalla sua maestra Giulia Palmeri che ricorda Sara con grande affetto. Grazie a Gino Monaco e a tutti i volontari che hanno lavorato senza sosta”-ha concluso il sindaco Brandara.
Da parte sua, il pedagogista Gino Monaco (il quale sovraintenderà e coordinerà le attività del centro) ha spiegato le finalità del centro diurno e come lo stesso verrà gradualmente avviato.
Presenti all’inaugurazione tutti i volontari che hanno concorso all’apertura del centro diurno: Dores Alaimo, Rina D’Agostino, Sabrina Farruggio, Giuseppina Gallea, Deborah Salvaggio, Angela Scanio, oltre che gli assessori Maria Teresa Geraci e Valentina Gueli Alletti e la responsabile comunale del servizio sociale professionale Anna Nicotra.
Alla cerimonia, hanno partecipato pure Calogero Gioacchino Amato, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco; Lillo Valvo, presidente del consiglio comunale; Rosamaria Giunta, assessore alle risorse territoriali; Nino Lombardo, in rappresentanza dei pedagogisti agrigentini; Lillo Baldanza per la locale Caritas; Giovanni Tesè per l’Azione Cattolica Interparrocchiale; Francesca Attardo per il Volontariato Vincenziano; Enzo Dainotto per la Confraternita del Santissimo Crocifisso; e numerosi altri intervenuti, tra cui il medico Gera Destro.
(foto di Alessandro Arancio)