Un libro di Andrea Russo, già comandante della stazione carabinieri di Naro ed attuale maresciallo capo del nucleo carabinieri di tutela patrimonio culturale di Venezia, sarà presentato al museo archeologico regionale Griffo di Agrigento.
Il libro, dal titolo La tutela del patrimonio archeologico, e dal sottotitolo Disciplina, previsioni penali e polizia giudiziaria, è uscito recentemente per i tipi dell’Editoriale Scientifica, disvelando con linguaggio chiaro e gradevolmente approcciabile tutti gli aspetti investigativi e giudiziari della tutela dei beni archeologici, compreso quello della recente novella legislativa penale sull’agente sotto copertura in relazione alle investigazioni concernenti il traffico illecito di beni archeologici.
Sarà presentato il 6 novembre prossimo, alle ore 17,00, nella sala Fazello del museo agrigentino, con i saluti introduttivi del direttore del parco archeologico della valle dei templi, Roberto Sciarratta, e del direttore del museo Griffo, Giuseppe Avenia.
Interverranno: il presidente dell’ordine degli avvocati di Agrigento, Vincenza Gaziano; l’avvocato Daniela Cannarozzo; il procuratore aggiunto della repubblica presso il tribunale di Agrigento, Salvatore Vella; il docente di economia applicata ai beni culturali dell’Università di Palermo, Giacomo Minio; l’archeologa Valentina Caminneci.
I lavori di presentazione del libro saranno moderati e coordinati da Carola Depaoli, presidente ANDE-sezione di Agrigento.
Sarà presente ed interverrà anche Andrea Russo, autore del libro, di cui si trova un’ottima recensione sul the journal of cultural heritage crime che tra l’altro riporta questa frase di Tucidide, ben contestualizzata nel primo capitolo del libro di Andrea Russo: “Tra gli uomini voi siete gli unici a valutare il patrimonio del futuro più solido di quello del presente”.
“La tutela del patrimonio archeologico. Disciplina, previsioni penali e polizia giudiziaria” riveste un’importanza preponderante nel panorama documentativo della tutela dei beni archeologici, come può desumersi dalla recensione di sopra e dal fatto che il libro di Andrea Russo sarà presentato pure -a chiusura del ciclo di conferenze 2023/2024 dal titolo L’archeologia e la scienza raccontano– presso la sala dei chiostri del museo naturalistico-archeologico di Vicenza.