L’avv. Antonietta Vita, da poco insediata quale segretario provinciale della DC, è intervenuta sulla viabilità nell’agrigentino e, in particolar modo, sulla S.S. 640, sulla S.S. 189 e sul servizio ferroviario, chiedendo un incontro sia al direttore dell’Anas-Sicilia sia al Direttore delle FS per la regione Sicilia.
La decisione della segretaria provinciale è scaturita nell’ambito delle attività di pianificazione ed elaborazione delle proposte politiche propugnate dalla segreteria provinciale, composta da Giuseppe Alaimo (presidente del partito), Vincenzo Carità (vice presidente), Ludovico Viviani (vicesegretario vicario), Giovanni Lo Bue (vice segretario), Giuseppe D’Orsi (segretario organizzativo), Angela Galvano (vice segretario organizzativo), Marinella Notonica (segretario amministrativo) e Giusy Bavetta (vice segretario amministrativo).
In particolare, la segreteria provinciale vuole rendersi conto della programmazione e degli interventi per il miglioramento dei tragitti e dei tratti di viabilità che servono i territori della provincia e che evidenziano allo stato criticità non indifferenti.
In verità, la Sicilia è la regione italiana in cui l’Anas gestisce la maggiore estesa chilometrica di strade e autostrade: 1735 tra ponti e viadotti per quasi 360 km complessivi e 149 gallerie per una estensione totale di 60 km, distribuiti lungo una rete di quasi 4200 km.
Molto probabilmente, la parte di strade che servono l’agrigentino è quella che presenta maggiori criticità ed in tal senso si è sviluppata la richiesta dell’avv. Antonietta Vita che, per l’occasione, ha voluto interessarsi anche delle tratte ferroviarie che attraversano il territorio provinciale, in modo da rispondere alle istanze profilate dalle varie utenze.
“La dirigenza provinciale della DC” -osserva l’avv. Antonietta Vita– “vuole essere operatrice fattiva per dare risposte ai bisogni e alle criticità del territorio e della gente, portando avanti l’idea della Democrazia Cristiana quale partito della concretezza e del fare”.