Arriva anche la rettifica della graduatoria per la stabilizzazione degli OSS che ha avuto un po’ di ritardo rispetto a quella per la stabilizzazione degli infermieri che era stata deliberata lo scorso 30 ottobre.
A differenza degli infermieri che sono ben 194, gli operatori socio sanitari (OSS) da stabilizzare sono soltanto 74, ma il numero potrebbe aumentare in base all’atteso aggiornamento del piano di fabbisogno del personale e ciò potrebbe portare all’agognato scorrimento della nuova graduatoria che è stata deliberata in data 15 novembre u.s.
La delibera di rettifica della graduatoria degli OSS era stata già annunciata da Salvatore Terrana, segretario NurSind, il quale -subito dopo la pubblicazione della graduatoria rettificata degli infermieri- aveva dichiarato: “Tra pochi giorni inoltre uscirà la delibera di stabilizzazione di 74 operatori socio-sanitari che consentirà di potenziare ulteriormente l’assistenza”.
Adesso, gli OSS utilmente collocati nella graduatoria potranno firmare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ponendo la parola fine alla situazione di precariato, nella quale hanno a lungo operato.
La vicenda della pubblicazione delle graduatorie (riguardanti la stabilizzazione di 194 infermieri e 74 operatori socio-sanitari) risale a fine giugno scorso, quando le rispettive delibere, predisposte dall’ufficio risorse umane, sono state firmate dal commissario straordinario Mario Zappia -su parere favorevole del direttore amministrativo Alessandro Mazzara e del direttore sanitario Emanuele Cassarà.
Su quelle delibere si era abbattuto un mare di ricorsi, tanto che si è dovuto procedere al riesame delle stesse sulla base dei motivi dei ricorsi pervenuti.
Alla fine, in data 30 ottobre, l’ASP è pervenuta alla rettifica ed integrazione della graduatoria per la stabilizzazione dei 194 infermieri e in data 15 novembre alla rettifica ed integrazione della graduatoria per la stabilizzazione dei 74 OSS.