È un Consiglio comunale coeso e determinato a svolgere in pieno le proprie prerogative. Corre senza aspettare l’amministrazione che, dal canto suo, non si sta risparmiando sulla complessa vicenda della stabilizzazione dei precari dell’Ente.
A tal proposito arriva la soddisfazione dei consiglieri Carmen Virone, Salvatore Montaperto e Vito Maglio “per aver ottenuto – dicono – la convocazione della seduta del consiglio comunale aperta e urgente, finalizzata alla trattazione della stabilizzazione dei dipendenti comunali ancora ad oggi precari e per sviscerare inoltre la situazione finanziaria dell’ente”.
La situazione finanziaria del Comune e’ di grande interesse e può diventare un mezzo per arrivare alla stabilizzazione. È ad ogni modo, il punto di partenza di qualsiasi percorso si voglia adottare per risolvere il problema dei precari.
“Appare doveroso rappresentare – continuano Virone, Montaperto e Maglio- che, per la trattazione di un tema di così importante spessore avremmo sperato in una data e un orario più agevoli sia per le istituzioni chiamate a partecipare che dovranno arrivare a Favara, che per le diverse persone interessate a seguire il consiglio che deciderà sul loro futuro lavorativo gia’ dal 31 dicembre prossimo”.
“Malgrado ciò ci auguriamo la presenza in massa di tutta la collettività alla seduta del consiglio di Lunedì prossimo alle 19:45 perché non possiamo lasciarci scappare l’occasione per cercare una politica condivisa tra amministrazione, maggioranza e opposizione in un civico consesso”.
“Metteremo a confronto dirigenti comunali, commissari straordinari, sindacati e politica al fine di raggiungere il risultato sperato”.
“Invitiamo con forza la cittadinanza a partecipare al consiglio di Lunedì 27 prossimo alle 19:45, siamo sicuri che sarà l’occasione giusta per fare chiarezza sulle strade finora percorse, su quelle che ancora possono – concludono – essere compiute e accertare le possibili responsabilità su ciò che non è stato ancora fatto”.