Dall’inizio dell’estate una serie di guasti sulle condotte di adduzione hanno fatto saltare la programmazione dei turni di distribuzione idrica a Favara che hanno superato la durata di sette giorni tra un’erogazione e l’altra. Ed è corsa all’acquisto dai privati con le autobotti.
Considerando l’incertezza giornaliera è necessario stabilire che tipo di servizio viene offerto da Aica a Favara, così da farlo sapere ai cittadini contribuenti e clienti dell’azienda pubblica.
Sulla particolare problematica interviene il consigliere comunale Alessandro Pitruzzella che chiede “al Sindaco di intervenire urgentemente con AICA, in merito alla distribuzione dell’acqua. Ci sono quartieri del centro storico che non ricevono acqua da più di una settimana. Convochi un tavolo tecnico per capire come si organizza AICA con la turnazione, inoltre vorrei sottolineare che nel centro storico molte abitazioni non hanno grandi cisterne perché sono case costruite da parecchio tempo a differenze delle nuove zone dove ci sono cisterne molto più grandi, il problema della mala gestione come al solito ricade sempre sul cittadino. Si deve anche capire le ragioni della mancata manutenzione della rete idrica cittadina.”