Organizzato unitariamente dalle due società cooperative di Naro, La grande famiglia ed Estia, si svolgerà giorno 30 novembre con inizio alle ore 17,00 nella sala degli armigeri del castello medievale, il convegno sul tema No a tutte le violenze.
L’evento si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presieduta dal sindaco Mariagrazia Brandara; con la Federazione Italiana Psicologi/Agire per l’Ordine-Sicilia, di cui è coordinatrice Rita Chianese; con l’Associazione Unitaria Psicologi Italiani-Sicilia; con il Pronto Intervento Sociale; e con il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-sanitario di Base D-3, presieduto dal sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo.
Quali iniziative collaterali al convegno, realizzate sempre al Castello nella medesima data, con la collaborazione delle terze classi della scuola primaria di Naro, ci saranno la mostra sul tema Ritratti di violenzee l’esposizione di abiti sul tema La libertà di essere liberi.
Altra iniziativa collaterale è quella della proiezione del cortometraggio Ma quale amore a cura dell’associazione Agora delle Donne, presieduta da Mariella Lo Bello.
L’importanza dell’evento è riconducibile al fatto che viene affrontata ogni forma di violenza: da quelle sui migranti (vittime delle tratte, riti juju, abusi sui minori) a quella delle parole; dal femminicidio alla violenza sugli uomini nelle carceri; dagli abusi sulle persone fragili a quelli che richiedono il pronto soccorso sociale…
Il convegno sarà introdotto da Valentina Zarcaro, psicologa-psicoterapeuta sistemico relazionale e presidente della coop sociale La grande famiglia, e sarà moderato da Rita Chianese, psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale costruttivista e coordinatrice regionale della Federazione Italiana Psicologi-Sicilia.
Porteranno il loro saluto istituzionale il deputato ARS Carmelo Pace, il sindaco di Naro Mariagrazia Brandara e il presidente del Comitato Sindaci DSB D3 Vincenzo Corbo.
Interverranno:
-la stessa Valentina Zarcaro che, grazie alla sua specializzazione in psicologia dell’emergenza e della migrazione, potrà brillantemente relazionare sul tema Le vittime di tratta: i riti juju/il rapporto tra operatori di comunità e le maltrattanti;
-la psicoterapeuta Rossana Rizzuto sul tema Gli abusi sui minori perpetrati in Libia e Tunisia;
-la psicologa Mariaenza Virone sul tema Rompere il silenzio;
-la psicoterapeuta Giacomina Di Francesco sul tema Parole che lasciano lividi;
-la psicoterapeuta Stefania Virone, che opera nella casa circondariale Di Lorenzo, sul tema La violenza sul genere maschile. Perché non si parla mai della violenza sugli uomini?/Il lavoro con i detenuti per reati sex offender;
-lo psicoterapeuta Salvo Scardilli sul tema Il lavoro sugli uomini autori di violenza;
-la geriatra Gera Destro sul tema L’abuso nelle persone fragili: la contenzione e il ruolo dell’operatore socio-sanitario;
-il direttore DSB di Canicattì Giuseppe Infurchia sul tema I dati dei consultori familiari sulla violenza;
-la coordinatrice servizi sociali DSB di Canicattì Angela Carrubba presenterà infine il progetto di pronto Intervento sociale del distretto.
Come ben si vede, si tratta di argomenti molteplici e interessanti che vanno a formare ed offrire una vera e propria girandola di soluzioni sociali e terapeutiche alla problematica della violenza, affrontata in tutte le sue sfaccettature.
L’immagine di copertina è un’ illustrazione di Sarah Perna Aliotta, tratta da Frisson n. 16