Martedì 5 dicembre, alle 10:30, presso la sede centrale dell’ I.C. “A. Cammilleri” sita in via Compagna, n. 18, sarà inaugurata e benedetta, a cura dell’Ordine dei francescani di Favara, l’aula multisensoriale Snoezelen, dedicata all’alunno Antonio Mendolia.
L’istituto comprensivo Andrea Cammilleri si dota di un’aula Snoezelen, ovvero un’aula scolastica multisensoriale: una delle poche presenti nella penisola in cui se ne contano meno di 40.
La Snoezelen room e’ stata pensata a beneficio dei bambini e ragazzi diversamente abili infatti si tratta di un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari e gustativi). L’obiettivo è la promozione del benessere.
Ampliando la sua destinazione d’uso originaria a tutti gli alunni, una snoezelen room, all’interno di un’istituzione scolastica, può rappresentare uno spazio di libertà, non giudicante, che favorisce l’incontro di mondi diversi che si accolgono e dialogano attraverso linguaggi non convenzionali.
Di questo e di molto altro si parlerà con illustri ospiti martedi’ 5 dicembre quando l’aula sarà inaugurata: dopo i saluti da parte della D.S. Rosetta Morreale e del sindaco Antonio Palumbo, apriranno i lavori Maria Buffa, dirigente A.T. Agrigento e Marianna Gueli Alletti, referente inclusione A.T. Agrigento.
Seguiranno gli interventi di: Franco Pignataro, dirigente scolastico I.T.S. Steve Jobs di Caltagirone e coordinatore Rete Nazionale Snoezelen; Tecla Guzzardi e Giusi Sestina, rispettivamente dirigente scolastico e referente aula Snoezelen dell’ I.C. A. Narbone di Caltagirone; Marina Scozzari U.O. di neuropsichiatria infantile di Agrigento; Antonio Liotta, assessore all’istruzione del Comune di Favara.
Concluderà l’on. Mimmo Turano, assessore all’ istruzione e formazione professionale Regione Siciliana .
A moderare l’incontro sara’ Giovanna di Maria, referente aula Snoezelen I.C. ” A. Cammilleri”
Al termine della cerimonia, vi sarà un rinfresco.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’Istituto.