Già in funzione la piattaforma digitale, messa a disposizione dalla Regione per accedere agli sconti sui biglietti aerei da e per tutti gli aeroporti italiani.
Il nome dato alla piattaforma è un po’ lungo e complicato. Si chiama: piattaforma per la concessione di sconto sul prezzo dei biglietti aerei ai cittadini residenti in Sicilia per la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità.
Possono fruire degli sconti tutti i residenti in Sicilia (sconto del 25%), mentre gli ulteriori sconti (altro 25%) sono riservati alle categorie prioritarie (studenti; disabili con almeno il 67% di invalidità; beneficiari con reddito Isee inferiore a 9.360,00 euro)
Gli sconti sono valevoli per tutti i voli effettuati nel mese di dicembre.
Le richieste di sconto per gli aventi diritto dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità on-line, per il tramite di questa piattaforma, a partire dalle ore 09:00 del giorno 04/12/2023 e fino alle ore 18:00 del giorno 30/01/2025. Le richieste vanno fatte con l’inserimento, previo accreditamento, dei dati e allegati richiesti. L’accesso alla piattaforma avviene mediante spid o carta d’identità elettronica.
Possono presentare richiesta di contributo (pari alla riduzione prevista sul prezzo) i viaggiatori già in possesso di biglietto acquistato a far data dal 10.11.2023, per tutti i voli del mese di dicembre. Tale richiesta può essere richiesta tramite la piattaforma entro e non oltre 30 giorni dalla data del volo. Non è ammessa altra forma di richiesta (cartacea o telematica) se non quella a mezzo della prevista piattaforma digitale.
A partire da domani, 05 dicembre, l’assistenza e il supporto per l’inserimento della richiesta di contributo nella piattaforma informatica, verrà fornita dal seguente numero 0918488653, attivo dalle ore 09:00 alle ore 18:00(nei giorni feriali) e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Festivi e domenicali. Chi non intende avvalersi del supporto telefonico, può inviare una mail al seguente indirizzo infostopcarovoli@regione.sicilia.it.