Ci sono novità per la fornitura idrica nei serbatori d’accumulo dei Comuni di Naro, Grotte, Racalmuto e Castrofilippo che da più di dieci giorni non ricevono acqua da distribuire nelle abitazioni degli utenti?
O la situazione permane quella già descritta nel servizio del nostro quotidiano online di qualche giorno fa?
Nel sito web ufficiale di AICA, gestore del servizio idrico integrato non c’è nulla di nuovo.
Eppure il sindaco di Grotte, Alfonso Provvidenza, che è anche presidente dell’Assemblea degli Enti Consorziati dell’AICA medesima, ha avvisato i suoi concittadini che “è ripresa la fornitura idrica; tuttavia, l’erogazione viene effettuata in forma ridotta (14 l/s) in quanto la riparazione del guasto non è stata ancora ultimata.
Sul sito di Aica è possibile verificare in tempo reale i turni di distribuzione”.
Andiamo così a visitare il sito di AICA nella pagina web dei turni di distribuzione del Comune di Grotte: turni acqua di Grotte.
Ma niente. L’unica cosa che l’utente può verificare in tempo reale è che non è previsto alcun turno per ieri, per oggi né per la settimana entrante.
Stessa cosa per i turni di distribuzione di Naro.
E per quelli di Castrofilippo.
Ed anche per quelli di Racalmuto (che sono addirittura fermi a novembre, chissà perché?).
Ma da Racalmuto c’è una novità. Un consigliere comunale, anche a nome di altri due consiglieri comunali, è andato dal presidente del consiglio di amministrazione dell’AICA per il ritardo “intollerabile” della fornitura idrica nel Comune che ha dato i natali a Leonardo Sciascia.
Ebbene, il presidente del CdA di AICA (cioè il legale rappresentante dell’azienda consortile con la carica più importante fra tutte) -secondo il comunicato stampa del consigliere comunale di Racalmuto- “non era al corrente della grave situazione”.
Bene. Vedremo domattina, con l’inizio della nuova settimana, se succederà qualcosa nei rubinetti delle abitazioni dei quattro Comuni interessati o se -quanto meno- saranno riempite le caselle assolutamente vuote dei turni di distribuzione idrica gentilmente offerti dalla pagina web ufficiale di AICA.