Sono stati resi noti gli elenchi degli idonei alla nomina di direttore amministrativo e di direttore sanitario nelle aziende e negli enti del Servizio Sanitario Regionale.
A partire da questo momento, dunque, non ci sono più intoppi tecnici per la nomina dei direttori generali, che il presidente della regione Renato Schifani vorrebbe nominare il più presto possibile.
Per quanto riguarda, l’elenco dei 57 idonei alla nomina di direttore amministrativo, c’è un solo agrigentino, Salvatore Iacolino, attuale dirigente generale del dipartimento regionale della pianificazione strategica nell’assessorato alla salute. Egli ovviamente -per la prestigiosa carica attualmente ricoperta- è ben più importante degli stessi direttori generali e sicuramente non ha alcuna aspirazione a fare il direttore amministrativo in un’azienda o un ente del Servizio Sanitario Regionale.
Nell’elenco dei papabili direttori amministrativi figura anche il nominativo di Loredana Di Salvo, attuale direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello di Palermo. Si tratta di una dirigente dell’ASP di Agrigento, ma originaria di Mussomeli.
Nell’elenco ci sono pure Alessandro Mazzara, attuale direttore amministrativo dell’ASP di Agrigento, e Salvatore Lucio Ficarra, già direttore generale dell’ASP di Agrigento dal luglio 2014 all’agosto 2017. Entrambi comunque figurano nell’albo degli idonei alla nomina di direttore generale ed è probabile, per loro, una nomina in questo ruolo.
Per quanto riguarda i 65 idonei alla nomina di direttore sanitario, anche qui un solo agrigentino.
Si tratta di Ercole Marchica, attuale direttore del distretto sanitario di base di Agrigento, anche se in elenco c’è anche l’attuale direttore sanitario dell’Asp di Agrigento, Emanuele Cassarà che però è ennese.
Colpisce questa penuria di nomi agrigentini negli elenchi, ma tant’è.