Sarà consegnato venerdì 19 gennaio 2024, al Palazzo Sgadari di Mussomeli, il Premio UNIMRI per i siciliani eccellenti che, nell’ambito delle proprie attività professionali e sociali, si sono distinti per la dedizione e per la qualità dei risultati raggiunti nel campo della legalità e dell’impegno sociale.
Istituito dall’Unione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il Premio è patrocinato dall’Assemblea RegionaleSiciliana con la collaborazione del Comune di Mussomeli.
Presieduta dal cav. Gianni Porcaro, l’UNIMRI premierà: il ten. col. Luigi Balestra, comandante del nucleo investigativo di Agrigento; l’on. Giuseppe Catania, sindaco di Mussomeli; l’on. Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Danny Mc Cubbin, ideatore della mensa di solidarietà di Mussomeli; la dirigente Gesuela Pullara, comandante della polizia penitenziaria di Agrigento; il prof. Corrado Sillitti, docente di storia della musica; il prof. Giovanni Tesè, avvocato, scrittore e autore della monografia dal titolo Piersanti Mattarella, un politico cristiano; il dott. Stefano Zammuto, giudice del tribunale di Sciacca.
Un riconoscimento speciale sarà inoltre consegnato al dott. Daniele Frangiamore e al dirigente scolastico Vincenzo Maggio dell’IISS Virgilio di Mussomeli.
Il comitato organizzatore del Premio è composto dai cavalieri dell’ordine al Merito della Repubblica: Francesco Pira, Franco Messina, Giuseppe Mongiovì, Francesco Cagnina, Salvatore Taffaro, Giuseppe Di Pasquale e Attilio Frangiamore.
L’evento della premiazione sarà presentato e coordinato dal prof. Michele Rondelli, docente e scrittore, e sarà introdotto dai saluti del cav. prof. Francesco Pira, vice presidente nazionale dell’UNIMRI e docente di sociologia all’Università di Messina; dell’on. Giuseppe Catania, sindaco di Mussomeli e deputato all’ARS; del cav. Francesco Cagnina, consigliere nazionale e delegato di Caltanissetta dell’UNIMRI.
Sarà presente il presidente regionale UNIMRI, cav. Franco Messina.
Nel corso della serata sono previsti momenti di intrattenimento ed interventi artistici a cura del prof. Corrado Sillitti.