Venerdì 2 febbraio, con il patrocinio del Comune di Favara, l’Unitre Empedocle – Universita’ della terza età di Favara – presieduta da Diego Caramazza – organizza un incontro monotematico disciplinare sul dolore: “Il dolore non è piu’ una barriera” , presso il Castello Chiaramonte- sala del Collare.
Venerdì 2 febbraio la sala del Collare del castello chiaramontano farà da cornice all’incontro monotematico disciplinare sul dolore: “Il dolore non è più una barriera”, organizzato da Unitre Empedocle-Università della terza età presieduta dal dott.Diego Caramazza.
Ad aprire e chiudere i lavori sarà Diego Caramazza, Presidente Unitre Empedocle.
Seguiranno i saluti da del sindaco di Favara, Antonio Palumbo, del Presidente del Consiglio Comunale, Miriam Mignemi e dell’arciprete di Favara, Don Nino Gulli.
Si entrerà, dunque, nel vivo dell’incontro con relatori di prestigio:
Dott. Fausto Crapanzano Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Direttore U.O.C. di Recupero e Riabilitazione Funzionale del P.O di Agrigento.
Relazionera’ sul tema: “Dolore e disfunzione di autonomia dovuta al fisiologico invecchiamento dell’apparato muscolo scheletrico; quali le nuove frontiere della moderna riabilitazione”.
a seguire:
Dott. Giuseppe Tulumello Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Direttore U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. di Sciacca e Agrigento.
Relazionera’ su tema: “La patologia degenerativa articolare severa di ginocchio l’evoluzione della chirurgia protesica: nuovi materiali e tecniche chirurgiche”.
infine:
Dott. Diego Vitello Specialista in Anestesia – Rianimazione e ‘‘La Terapia del Dolore’’. Responsabile Medico di ANALGESIA. Centro medico specialistico di Terapia del Dolore ed Ozono Terapia .
Relazionera’ sul tema: “Dolore cronico articolare e rachideo: qual è il ruolo dell’ Anestesista – Algologo, quando rivolgersi a lui e quali sono le moderne tecniche interventistiche”.
A coordinare i lavori: Giuseppe Veneziano