Oggi, mercoledì delle Ceneri, nelle chiese cattoliche hanno inizio i 40 giorni (46 se si considerano le domeniche) di Quaresima, ovvero il periodo liturgico in preparazione della Pasqua.
Oggi, mercoledì 14 febbraio è il primo giorno del tempo della Quaresima, durante il quale ci si prepara alla Pasqua, i fedeli ricevono sul capo il segno delle ceneri benedette, simbolo di penitenza e conversione, ottenute bruciando i rami d’ulivo benedetti nella domenica delle Palme dell’anno precedente.
Ogni venerdì di Quaresima verrà celebrata, nelle varie parrocchie, la Via Crucis (via della Croce o via dolorosa): un momento di preghiera con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota
La Quaresima termina il giovedì Santo, quest’ anno il 28 marzo, inizio del Triduo Pasquale che prosegue con il Venerdì Santo e il Sabato Santo e termina con i festeggiamenti della Pasqua, domenica 31 marzo.
Di seguito il calendario quaresimale in cui vengono indicati gli orari delle SS. Messe che saranno celebrate oggi, mercoledì delle Ceneri, nelle varie parrocchie ed, altresi’, gli orari della Via Crucis celebrata nei venerdì di Quaresima