Paolo Montaperto
Ieri sera tutti i giovani della città si sono ritrovati nel salone Padre Pino Puglisi presso la parrocchia Santi Pietro e Paolo di Favara per l’evento “ti ci devo portare” organizzato dalla Consulta Pastorale Giovanile.
Una fantastica nuvolata di giovani ha fatto da contorno ad una bellissima serata, arricchita dal prezioso contributo di Enrico, responsabile della pastorale giovanile diocesana, che ha esposto con cura e precisione il tema, ovvero soffermandosi sul posto che ognuno di noi occupa in questa storia (la propria vita ndr). Non ci si è soffermati solo all’ascoltare, i giovani sono stati suddivisi in 5 gruppi e ognuno di loro attraverso una bussola dovevano rispondere a 4 domande: 1)un posto dove voglio andare; 2) Dove non voglio andare; 3) un posto che mi piace; 4) un posto che voglio creare.
Diverse e svariate sono state le risposte che sono arrivate da ogni gruppo, risposte che hanno davvero coinvolto tutti con attenzione e curiosità. La serata si è conclusa con una breve catechesi di Enrico sul presente e sul come viverlo, senza pensare ai nostri errori e non soffermarsi su di essi pensando di essere solo degli errori. Bisogna vivere il presente con la consapevolezza del passato e con la curiosità del Futuro- così ha concluso Enrico. La bella foto ritrae l’entusiasmo e la freschezza della sana gioventù.