Lo scorso 19 febbraio, presso l’I.C “A.Cammilleri” – diretto da Rosetta Morreale ‐ si e’ tenuto un convegno/incontro dal titolo: “Social network tra pericoli e opportunità per la generazione Z”
Giorno 19 febbraio 2024, nell’aula magna del plesso Mendola – Vaccaro dell’I.C. Andrea Camilleri si è tenuto il convegno/incontro dal titolo “Social network tra pericoli e opportunità per la generazione Z”.
L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Dott.ssa Rosetta Morreale, fa parte del progetto “Spegniamo il bullismo” finanziato dall’USR Sicilia.
Durante l’anno scolastico, in verità, sono stati organizzati diversi incontri con esperti e associazioni al fine di prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo al fine di sensibilizzare alla problematica alunni e famiglie.
Al convegno è intervenuto Francesco Pira – Professore Associato di Sociologia e Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale Università di Messina- che, con grande professionalità, ha saputo coinvolgere i ragazzi attivamente spingendoli a riflettere sull’uso dei social network.
Il prof. Pira ha scandagliato le due facce della medaglia: mettendo i ragazzi in guardia circa i pericoli del web, ma illustrando loro anche le opportunità che questi strumenti possono offrire se usati correttamente.
Altro relatore d’eccezione è stato il Capitano Leonardo Mirto– comandante della Tenenza dei Carabinieri di Favara- che ha illustrato efficacemente i pericoli della rete, le leggi che inconsciamente vengono violate facendo uso improprio dei social network e, le possibili conseguenze derivanti dai comportamenti scorretti.
E’ intervenuto anche Antonio Liotta, vicesindaco ed assessore alla cultura del Comune di Favara.
Gli argomenti trattati hanno offerto spunti di riflessione e approfondimenti di grande valore su un tema di così grande attualità e importanza.
L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’I.C. Andrea Camilleri.