E’ uscito, in coincidenza della festa della donna 2024, il libro scritto dagli autori agrigentini Francesco Augello e Teresa Messina dal titolo Crisalide e dal sottotitolo Dentro la violenza di genere.
Il libro di 336 pagine è pubblicato per i tipi di Armando editore, nella collana Psicologia dei comportamenti e della devianza. Giungerà nelle librerie fisiche entro l’estate, mentre può essere già ordinato online.
Con la prefazione di Eva Di Betta, la post-fazione di Concetta Epiro, avvocato foro di Agrigento, e la presentazione della giornalista Maria Giuseppina Terrasi in quarta di copertina, il libro è un’indagine a tutto campo sul femminicidio, che mira a superare il pregiudizio e l’indifferenza grazie alla collaborazione dei due autori che impostano e collegano analisi storica, giuridica, sociologica e psicologica.
Un approccio multidisciplinare, dunque, finalizzato a mettere a nudo fondamenta culturali e dinamiche psichiche della violenza di genere, grazie anche alle testimonianze di donne che hanno vissuto le loro esperienze di violenza.
Un libro che incentiva a impegnarsi attivamente e costruttivamente per un domani senza discriminazioni.
Francesco Augello (Agrigento, 1973) è docente, psicopedagogista e saggista. Nel 2023 ha scritto Leggere di pedagogia tra handicap e specialità, edizioni La Bussola. Consulente tecnico per il Tribunale di Agrigento, è noto per la sua attenzione ai fenomeni di abuso su minori e adulti, e per la sensibilità nello studio di tematiche che afferiscono al mondo della disabilità e dell’handicap.
Teresa Messina (Agrigento, 1968), laureata in giurisprudenza, vanta un background giuridico-sociale focalizzato sull’immigrazione nel campo della legalità e del sociale. E’ alla sua prima esperienza organica e compiuta nel campo della saggistica.