“E’ doveroso segnalare l’impegno profuso per la realizzazione dell’ Infopoint turistico all’ingresso della “Porta V” nella Valle dei Templi. Un servizio di fondamentale importanza per l’accoglienza del turista e la promozione dell’intero territorio provinciale. Peccato che non sia ancora operativo. Sui ritardi abbiamo chiesto ed ottenuto l’attivazione di una inchiesta interna, amministrativa”. A svelarlo è stato Roberto Gallo, vice presidente della Commissione Cultura, nel corso di un’apposita conferenza stampa, convocata per tracciare il consuntivo dell’attività svolta dall’organismo, presieduto da Giovanni D’Angelo, il quale ha voluto sottolineare le iniziative intraprese a favore del Cupa.
“Stiamo spingendo –ha aggiunto – per far sì che il nuovo Cda del polo universitario di Agrigento prenda in seria considerazione l’ipotesi di avviare novi corsi di laurea in sintonia con quelle che sono le peculiarità del territorio. Mi riferisco in particolare all’energia alternativa e al turismo”.
Sul fronte culturale, nel corso della confernza stampa, presente anche Giuseppe Picone componente della commissione, è stata evidenziata pure la necessità di potenziare e sostenere significative realtà museali come il Museo Archeologico di Ravanusa e la Fondazione “Guarino Amella” di Canicattì.
Sul versante sportivo, grande attenzione è stata riservata dalla Commissione alla vicenda della piscina di Cammarata, ancora chiusa per ragioni legati prima ad inconvenienti relativi all’affidamento della gara d’appalto per la gestione, poi a problemi di tipo strutturale.
Ma è stata scoperta una struttura abbandonata. “Si tratta dell’unico tiro a piattello presente dalla nostre parti – ha evidenziato Roberto Gallo – si trova lungo la strada Grotte-Comitini, in territorio di Racalmuto. Ci siamo attivati e continueremo a farlo per potere recuperare questo impianto attraverso il progetto di finanza”.