Gli alunni dell’ I.C. Falcone Borsellino- diretto da Maria Vella- hanno potuto assistere dal vivo alla preparazione della tipica minestra di San Giuseppe radunandosi nella pinetina attorno ad un “callaruni” fumante di minestra di San Giuseppe che, poi, hanno consumato gioiosamente.
Nell’ambito del progetto di Educazione Alimentare, collegato alle tradizioni locali ed ai piatti caratteristici, nella pinetina dell’istituto comprensivo “Falcone Borsellino”, gli alunni di tutte le classi terze di scuola primaria di entrambi i plessi hanno assistito alla preparazione della classica minestra di pasta varia, legumi e verdure, c.d. “minestra di San Giuseppe”, accompagnata dalla narrazione della tradizione.
Hanno, poi, preso posto nelle panche di legno sistemate nella pineta, per gustare tutta la genuina e semplice bontà di questo piatto legato alla venerazione del Santo custode e protettore della famiglia e dei poveri.
Oltre ad essere un piatto genuino e legato alla terra, per i grani, le verdure e legumi, per i favaresi rappresenta il “piatto della fraternità e solidarietà”.
Nei quartieri popolari intere generazioni di famiglie si riuniscono attorno ad un “callaruni” fumante per condividere la bontà, il profumo, il sapore di un piatto che ha anche tante proprietà nutrizionali per l’organismo e che richiede, prima, un gran lavoro preparatorio che, svolto comunitariamente diventa, esso stesso, momento di gioiosa fraternità.