Tornano a Naro le Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo, che da quasi un ventennio vengono organizzate dal gruppo de I ContemplAttivi. Un gruppo capace di creare -come dice il direttore artistico Massimiliano Arena– “un’immersione nella fede cristiana e nelle tradizioni popolari della Fulgentissima, facendo vivere suggestivi momenti di profonda commozione e spiritualità”.
Quest’anno, si svolgeranno dal 24 al 29 Marzo 2024, in occasione della Settimana Santa, ed ancora una volta la drammatizzazione della Passione di Cristo, verrà messa in scena nelle vie e nelle piazze sulla base dei copioni liberamente adattati (ed evocativamente musicati) che si rifanno ad un dramma in versi scritto nel lontano 1750: un dramma in tre atti dal titolo Il riscatto di Adamo nella morte di Gesù Cristo, noto anche più popolarmente come Il Martorio di Cristo, scritto dal poeta e drammaturgo palermitano Filippo Orioles, di cui parlano Giuseppe Pitrè (scrittore, letterato ed etnologo, vissuto tra il secolo scorso e quello antecedente) e il marchese di Villabianca Francesco Maria Emanuele Gaetani (cronista e memorialista del ‘700).
Giuseppe Pitrè ricorda che il Martorio di Cristo è stato rappresentato per la prima volta a Palermo l’undici marzo 1783, mentre nella città agrigentina di Naro si rappresentava già da tempo. Di ciò, peraltro, c’è testimonianza nel manoscritto di fra’ Saverio Cappuccino dal titolo Naro Antico, nei cui Annali il frate annota come nel 1774 “il Dottor in Medicina D. Paolo Castelli e il R.mo Canonico Francesco Carcasola, promotori della dimostrazione del nuovo e vecchio testamento, ottendero licenza da S. Ecc. Vicerè di poterla rappresentare in processione ideale nella Domenica delle Palme di questo anno corrente. Questa rappresentanza riuscì a maraviglia, tanto che stupirono non solo i Paesani, m’ancora i forastieri nel vedere vestiti, ed adattati tanti personaggi, che giunsero al numero quasi di 400”.
Non solo. Nell’ “anno di Cristo 1782” -sempre secondo il manoscritto di fra’ Saverio– avviene la “Rappresentazione del Martorio di Cristo” durante tutti i giorni della quaresima (o “quadragesima” -come la chiama lui), attirando la partecipazione non solo dei paesani, ma anche e soprattutto di numerosi forestieri.
Fra’ Saverio, nel giornale degli anni successivi, non parla più delle rappresentazioni del Martorio, tornando a farlo nell’anno 1795 , sotto il titolo: “Dimostrazioni della Passione di Cristo”, scrivendo testualmente: “A ventidue Marzo di quest’anno si rappresentarono in processione ideale li cinque misteri dolorosi dell’amabilissimo nostro Redentore, uscendo dalla Chiesa di S. Calogero con quest’ordine: primo fecero la funzione nel piano della succennata Chiesa, quando Gesù Cristo fu preso nell’Orto; 2 – la flagellazione, 3 – la coronazione, quarto Cristo col pesante legno della croce,+per ultimo+ il Corpo di Cristo esangue disteso sul feretro(…)”.
Sin qui, fra Saverio Cappuccino sulle “dimostrazioni della Passione di Cristo” nell’anno 1795 a Naro. Dove quest’anno, invece, le sacre rappresentazioni avverranno ancora una volta a cura dagli attori del gruppo I Contemplattivi e con la direzione artistica ed il coordinamento generale dell’instancabile Massimiliano Arena.
Le vie del centro storico di Naro si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto, dove oltre 100 tra attori e figuranti in costume d’epoca rievocheranno i momenti salienti della Passione di Cristo, dall’ entrata in Gerusalemme alla Crocifissione e al pianto della Madre al Sepolcro.
“Le Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo di Naro sono un evento unico e imperdibile che offre un’occasione per vivere la fede e la tradizione in un contesto suggestivo e coinvolgente” -dice ancora Massimiliano Arena, direttore artistico de I Contemplattivi. “Un’esperienza da non perdere per chi desidera immergersi nella spiritualità della Pasqua e scoprire la bellezza di questa antica tradizione siciliana”-conclude.
Ecco gli attori del gruppo I Contemplattivi per l’edizione 2024 delle sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo:
- Gesù – Vincent Cangemi
- Maria – Linda Arnone
- Pilato – Massimiliano Arena
- Kaifa – Gero Brucculeri
- Misandro – Giuseppe Pirriatore
- Nizek – Salvatore Piraino
- Nicodemo – Pasquale Gallo
- Giuseppe – Franco Curcio
- Giuda – Dino Nicotra
- Centurione – Roberto Marino
- Giovanni – Lorenzo Fichera
- Anna – Alfonso Marchica
- Rabam – Toni Verde
- Longino – Ignazio Di Gerlando
- Veronica – Antonella Vitello
- Maddalena – Maria Carmela Verde
- Cleofa – Angela Alongi
- Salome’ – Chiara Di Gerlando
- Entità Disp. – Pasqualina Platia
- Angelo Apertura – Rosario Morgana
- Angelo Orto – Anita Pirriatore
- Satana – Francesca Messina
- Claudia – Ilenia Di Caro
- Kaled – Alfonso Livatino
- Malco – Lillo Parisi
- Barabba – Luigi Avanzato
- Cireneo – Nino Cristi