Davide Pirrera, giovane e generoso artista favarese, ha lavorato alacremente alcuni giorni per donare alla sua città una splendida scultura.
Davide Pirrera, scultore ed intarsiatore, animato da grande amore per la sua città oltre che per l’arte e per ciò che è bello, ha voluto generosamente regalareallo sguardo dei passanti di Corso Vittorio Veneto una splendida Fenice .
Davide ha utilizzato un tronco ormai secco e. sicuramente, brutto da vedere e lo ha trasformato in un’ opera d’ arte: un’Araba Fenice che, naturalmente, ha dipinto di rosso.
L’Araba Fenice, anche conosciuta come “uccello di fuoco” è un uccello mitologico che affonda le sue radici nell’antichità, simbolo di rinascita e di resilienza, il cui nome deriva dal greco antico Φοῖνιξ”, latinizzato in phoenicis, che significa “rosso porpora”, colore riconducibile al fuoco e alla leggenda che vede rinascere la fenice dalle fiamme purificatrici e dalla cenere.
Secondo una delle leggende l’araba fenice nacque in cima al sacro salice di Heliopolis, viveva vicino a una sorgente d’acqua in un’oasi del deserto in Arabia ma di tanto in tanto tornava a Heliopolis e si posava sull’obelisco del santuario cittadino. Ogni 500 anni costruiva un nido sopra ad un albero utilizzando piante balsamiche, vi si adagiava ed attendeva di essere bruciata dai raggi del sole. Poi, una volta morta risorgeva dalle sue ceneri.
Davide Pirrera. con grande maestria, ha intarsiato proprio una maestosa Fenice rossa su un tronco rinsecchito all’interno di una delle aiuole spartitraffico site lungo Corso Vittorio Veneto, donando così alla sua città, l’opera e l’importante significato che essa racchiude.
Il sindaco, Antonio Palumbo, così ringrazia l’ artista in un post su facebook:
“Le strade di Favara si arricchiscono di piccole opere d’arte. A intagliare i tronchi di alcune piante ormai secche è da alcuni giorni, Davide Pirrera, giovane artista favarese che sta realizzando tutto solo per amore della sua città.
Grazie a nome dell’Amministrazione per quanto sta facendo”.