L’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” -diretto da Rosetta Morreale- in collaborazione con l’Associazione Strada degli Scrittori BANDISCE la II edizione del Concorso letterario Andrea Camilleri 2023-24: “Nel segno del giallo siciliano”
Su iniziativa dell’Istituto comprensivo “A. Camilleri”- diretto da Rosetta Morreale – in collaborazione con l’Associazione Strada degli Scrittori, è bandita la seconda edizione del Concorso Letterario Andrea Camilleri “Nel segno del giallo siciliano” in memoria di Andrea Camilleri.
Il Concorso è rivolto agli studenti delle classi quinte di scuola primaria e agli studenti di scuola secondaria di primo grado delle istituzioni scolastiche della regione Sicilia. I concorrenti potranno partecipare con opere inedite essendo finalità del Concorso letterario quella di stimolare e potenziare negli studenti la capacità di scrittura creativa, dando rilevanza al proprio patrimonio linguistico dialettale.
I candidati potranno iscriversi e mandare i loro elaborati a partire dal 25-03-2024 e fino e non oltre il 06-05-2024 (faranno fede gli orari di posta elettronica o timbro postale). Si può partecipare con un solo elaborato a persona; si possono inviare non più di tre elaborati per Istituto. La partecipazione è gratuita.
I testi ammessi al concorso: racconti brevi, genere del racconto giallo ambientato nei luoghi siciliani, in prosa e in lingua italiana impregnate di forme tipicamente dialettali. Tutte le parole in dialetto dovranno riportare la traduzione in lingua italiana in nota. I testi presentati oltre che inediti non devono essere coperti da diritto d’autore e dovranno avere le seguenti caratteristiche editoriali: Cartelle minime: 2 Cartelle massime: 5 Per “cartella editoriale” si intende un foglio Word di 30 righe. L’opera dovrà essere scritta in: – carattere Times New Roman, corpo 12 , allineamento a sinistra, interlinea singola, pagine numerate
Le opere finaliste saranno sottoposte al giudizio insindacabile della “GIURIA di QUALITÀ” composta da membri scelti fra scrittori, critici e cultori di lettere e dal presidente, individuato tra personalità del mondo della cultura, tutti con potere di voto. La Giuria ed il suo presidente dono nominati dal “comitato organizzativo che è composto dal Dirigente Scolastico- Rosetta Morreale- e da un gruppo di docenti dell’I.C “A. Camilleri e ha sede presso l’Istituto comprensivo “A. Camilleri”, sito in via Compagna n.18, 92026 Favara (AG).
“La Giuria di Qualità” esaminerà gli elaborati entro il 10-05-2024 e stabilirà la graduatoria finale, individuando il podio vincitore del concorso. Ciascuna opera avrà una valutazione in centesimi che terrà conto dei seguenti parametri:
FORMA: capacità linguistico-espressive, anche dialettali CONTENUTO: originalità complessiva del contenuto COMUNICAZIONE: interesse del tema affrontato, ricchezza e valore del messaggio (capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva) A parità di punteggio tra due o più opere, sarà premiata l’opera la cui candidatura sarà pervenuta per prima.
Verranno premiate le prime TRE opere della graduatoria finale redatta dalla giuria di qualità.
Premio I classificato: partecipazione gratuita al Master di Scrittura 2024 organizzato dalla Strada degli Scrittori e da Treccani; II classificato: collana di libri dedicati al Commissario Montalbano e partecipazione gratuita al tour “La vera Vigata” nei luoghi di A. Camilleri organizzato dall’Associazione Strada degli Scrittori; III classificato: collana di libri dedicati al Commissario Montalbano La Giuria ha inoltre facoltà di attribuire Menzioni d’onore ad opere che, pur avendo una valutazione eccellente, non rientrano fra gli elaborati premiati. Il premio, in questo caso, consisterà in una targa. Tutti i partecipanti, riceveranno un attestato di partecipazione.
Nel modulo di partecipazione (All. A) , allegato al bando, dovranno essere indicati: 1) i dati completi della scuola (denominazione, codice meccanografico, indirizzo completo, telefono, email, docente referente), degli alunni partecipanti in forma singola (nome e cognome dello studente, titolo dell’opera, classe frequentata, indirizzo, email) e dei genitori/tutori.
2) Il testo di ogni studente, in formato PDF dovrà essere allegato in forma anonima riportante soltanto il titolo dell’opera.
Sono previste due modalità di partecipazione:
1) Invio in modalità telematica. Ogni partecipante potrà inviare al seguente indirizzo di posta elettronica concorsoletterariocamilleri@gmail.com la seguente documentazione: – domanda di partecipazione al concorso, compilata in ogni sua parte e firmata – file dell’opera elaborata (anonima, riportante soltanto il titolo dell’opera). L’email di accompagnamento degli elaborati dovrà contenere in oggetto: II edizione del Concorso Letterario Andrea Camilleri: “Nel segno del giallo siciliano”.Una volta ricevuti gli elaborati, il Comitato Organizzativo del Concorso provvederà immediatamente a confermarne la ricezione tramite una mail di risposta automatica. .
2) Invio modalità cartacea Ogni partecipante potrà inviare in busta chiusa all’indirizzo sotto indicato: Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” Via F. Compagna, 18 – 92026 Favara Sulla busta deve essere riportata la dicitura: II edizione Concorso Letterario Andrea Camilleri “Nel segno del giallo siciliano”. La busta deve contenere: – domanda di partecipazione al concorso, compilata in ogni sua parte e firmata – nr. 2 copie cartacee dell’opera (anonime, riportante soltanto il titolo dell’opera). Indipendentemente dalla modalità di partecipazione scelta da ogni partecipante, i lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 06-05-2024, farà fede il timbro postale (si consiglia caldamente di utilizzare la posta prioritaria) o la data di invio on-line.
Al termine della manifestazione i lavori pervenuti non verranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio dell’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” di Favara. Le opere pervenute dopo la data indicata nel bando non potranno essere ammesse al concorso.
Entro giorno 11-05-2024 sul sito dell’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” saranno pubblicati i nomi dei finalisti. In data 21-05-2024 verrà organizzata presso la sede della Scuola in Favara una pubblica cerimonia di premiazione del concorso. Gli autori finalisti, saranno invitati alla cerimonia.
Ogni informazione utile al Concorso ed, altresì, tutte le immagini della cerimonia di premiazione, nonché le opere insignite di riconoscimento. saranno pubblicate sul sito della Scuola:
Per comunicazioni e INFO contattare direttamente la prof.ssa Calogera Miceli, la prof.ssa Anna Maria Nobile, la prof.ssa Sgarito Laura all’indirizzo mail dedicato del concorso: concorsoletterariocamilleri@gmail.com
Contatti:
Telefono: 0922-415965/070123; Email: agic85800g@istruzione.it ; PEC: agic85800g@pec.istruzione.it ;Sito web della scuola: https://www.icandreacamilleri.edu.it/