Sono state riaperte le graduatorie distrettuali per attingere alle assunzioni dei lavoratori forestali con contratto a termine. Ma non per tutti.
Possono presentare istanza tutti coloro i quali non l’avevano fatto ai sensi della legge regionale 16/1996 e nei termini da questa legge previsti. A condizione però che abbiano prestato lavoro forestale prima del 31 dicembre 1990. Inoltre possono presentare domanda anche quelli che abbiano lavorato, almeno per un turno, in qualunque data.
Questi lavoratori possono chiedere l’inserimento in graduatoria entro e non oltre il 15 maggio prossimo venturo, utilizzando i modelli allegati alla circolare dell’assessore al lavoro Nuccia Albano: un modello approntato per i forestali con lavoro svolto prima del 31:12:1990; un modello per i lavoratori che abbiano svolto almeno un turno in qualunque periodo.
“Tutto ciò trova pareri favorevoli e contrari tra gli stessi operai forestali – come dice Antonio David , operaio forestale della provincia di Palermo. Il quale ritiene che ciò sia necessario per “rimpinguare le forze mancanti sul territorio”, senza dimenticare però che gli operai in graduatoria, “dopo più di 30 anni ancora devono combattere con una precarietà che non trova fine”.