“Per la Festa della legalità fare un presidio anche simbolico nel centro storico”.
A parlare è il consigliere comunale di Favara, Alessandro Pitruzzella, che qualche giorno fa ha presentato una sua interrogazione consiliare sul pagamento al gestore del servizio ecologico per quella parte del centro storico che non è servita e che adesso sappiamo ufficialmente che i luoghi non si puliscono da anni.
Ecco cosa ci dice il consigliere comunale Pitruzzella:
“Nell’articolo sui rifiuti del centro storico che ho inviato ieri a SiciliaOnPress nel quale chiedo di escludere dal servizio ecologico l’area abbandonata del centro storico, Attardo risponde al direttore Franco Pullara che“Il servizio non viene pagato in base ai quartieri. E ad ogni modo già dal 2020 quando il servizio attuale era iniziato, quelle aree erano interdette da anni e quindi non inserite tra le aree da servire ossia: raccolta e spazzamento. Dopo la tragedia del 2010 molte strade furono chiuse e mai più riaperte purtroppo”.
La risposta dell’assessore Attardo – continua Pitruzzella – evidenzia una situazione più preoccupante di quanto si potesse immaginare, indicando che il sindaco attuale e la sua giunta non hanno intrapreso alcuna azione per affrontare il problema, nonostante pienamente consapevoli della situazione.
Questo atteggiamento di inazione lascia i cittadini a vivere in condizioni insostenibili, senza prospettive di miglioramento”.
“Lasciano vivere cittadini dove anche loro sanno che non possono stare”.
“Si sta zitti e si aspetta non si sa cosa per agire, le parole scritte nel programma? Il Sindaco li avrà messe nella memoria a breve termine o cancellate completamente”.
“Adesso si svolgerà la festa delle legalità allora invito a riflettere se sia il caso di fare un presidio anche simbolico nel centro storico per non spegnere il faro che sia i consiglieri comunali di opposizione sia la Tenenza dei carabinieri hanno acceso”.
“Inoltre – conclude Pitruzzella- sono fortemente convinto che in molti di questi immobili destinatari di ordinanza di demolizione arrivi avviso pagamento TARI”.