XVI ed. Festa della legalità. Nella giornata di domani, martedì 7 maggio, sono previsti tre eventi nei tre istituti scolastici: ” A. Cammilleri”, “G. Guarino” e “Falcone Borsellino”.
Alle ore 09.30, l’I. C. “A. Camilleri” e l’Associazione “Favara per il Futuro” presentano “In classe con Livatino”, nel plesso “Mendola-Vaccaro”, 18. Previsti Interventi di Autorità locali ed autorevoli esponenti dell’Università Kore di Enna.
Alle ore 11.00, l’I.C. “G. Guarino” con la partecipazione degli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. “G. Ambrosini”, in una dimensione di continuità e orientamento, presenta lo spettacolo teatrale “Voli di colombe, ali di farfalle”, dedicato a bambini vittime innocenti della mafia. La manifestazionr si colloca, unitamente ad altre due che avranno luogo giorno 8 e giorno 10 maggio, all’interno della celebrazione della Settimana della Legalità, come momento di riflessione sul tema e come sintesi di un percorso formativo, sempre in atto, volto allo sviluppo del senso civico degli alunni.
Martedì 07 maggio, ore 11.00, presso l’Aula Polifunzionale “G. valenti l’ azione scenica “ VOLI DI COLOMBE, ALI DI FARFALLE” alla quale assisteranno le classi II A II B II C II D della Scuola Secondaria di primo grado che avranno l’occasione di approfondire le loro conoscenze sulle vittime innocenti di mafia e sulla figura di Gaetano Guarino. Presenti anche studenti dell’Ambrosini di Favara con testimonianze e ricordi su Rita Atria. Attesa la partecipazione della famiglia Pompeo.
Alle ore 16.30, l’I. C. “Falcone Borsellino” presenta lo spettacolo “La classe dei banchi vuoti”, tratto dall’omonimo libro di Don Luigi Ciotti, con il coordinamento degli insegnanti Maria Cristina Marrella e Francesco Brutto.