Venerdì 10 maggio, alle ore 10.00, in piazza Cavour, il consigliere comunale Pasquale Cucchiara, insieme ad un gruppo di cittadini iscritti alla CGIL, avvieranno anche a Favara la raccolta firme per un referendum a tutela dei lavoratori: viene richiesta l’ espressione di volontà circa quattro quesiti.
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa
“Venerdì 10 maggio, alle ore 10.00, in piazza Cavour, il consigliere comunale Pasquale Cucchiara, insieme ad un gruppo di cittadini iscritti alla CGIL, avvieranno anche a Favara la raccolta firme con l’obiettivo di portare al voto i cittadini e le cittadine italiane nel 2025, concentrandosi su quattro quesiti referendari proposti dalla Cgil, per cambiare norme riguardanti i licenziamenti, i contratti a tempo determinato e gli appalti, i quali hanno impoverito il lavoro e prodotto meno tutele ai lavoratori.
Nello specifico i quattro quesiti saranno i seguenti: 1. Cancellare il jobs act e tornare alla normativa prevista dall’articolo 18. 2. Cancellare il tetto massimo all’indennizzo in caso di licenziamento illegittimo nelle piccole e medie aziende. 3. Cancellare l’abuso del contratto a termine. 4. Cancellare la deresponsabilizzazione delle aziende committenti nel ciclo degli appalti”.