Visita guidata alle catacombe paleocristiane di contrada Canale, a Naro, domenica 12 maggio, con raduno alle ore 9,30 davanti lo spiazzale antistante la caserma dei Carabinieri. L’organizzazione è a cura del Comitato via Fabaria di Naro, di cui è presidente Rosamaria Giunta, e della Pro-Loco, di cui è presidente Calogero Verde.
CATACOMBE PALEOCRISTIANE O GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Si partirà alla scoperta degli ipogei conosciuti come Grotte delle Meraviglie e situati in contrada Canale, a poco meno di un chilometro di distanza dal Lago san Giovanni sul fiume Naro.
Le Grotte delle Meraviglie sono costituite da quattro ipogei, dotati ciascuno di una corsia di quasi venti metri, con unico ingresso per tutti.
E’ stato l’architetto ed archeologo Saverio Cavallari a portarli alla ribalta nella seconda metà dell’ottocento. Ma si ritiene che ci siano da scoprire altre grotte delle meraviglie, sparse, oltre che in contrada Canale, anche nelle contrade vicine di Coperta, Muggiarra, Donnaligara, Fontana di Rose, Rio: insomma, in tutta quell’area che costituisce la famosa Valle del Paradiso e che, negli anni trenta del secolo scorso, con tutti quei mandorli fioriti a bianco, fece innamorare a tal punto il conte Alfonso Gaetani che vi ideò e realizzò la prima festa del Mandorlo in Fiore.
GIARDINO SISTEMATO E ABBELLITO
Domenica, dunque, sarà possibile visitare gratuitamente ed eccezionalmente le catacombe di contrada Canale, in attesa che esse possano essere aperte al pubblico in via definitiva e permanente.
Allo stato, dopo l’incendio della scorsa estate, sono stati effettuati lavori di manutenzione e di sistemazione che hanno riguardato anche le aperture e soprattutto il giardino, nel quale sono state messe a dimora piante e alberi che in futuro verranno utilizzati anche per i prodotti tipici agro-alimentari Diodorus dell’ente Parco Archeologico Valle dei Templi.