Giorno 14 maggio alle 10:00 l’I.C. “V. Brancati” – diretto da Carmelina Broccia ‐ propone alla città l’esperienza del corteo storico medievale, iniziativa incastonata nel percorso didattico ed educativo “ La Ricerca del bello tra Arte e Storia”
Martedì 14 maggio 2024 alle ore 10.00, l’I.C. “V. Brancati” propone l’esperienza del corteo storico medievale con la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado,
L’iniziativa, concretizzazione di un’idea della dirigente scolastica Carmelina Broccia, rappresenta la conclusione di un percorso didattico ed educativo del compito di realtà “La Ricerca del bello tra Arte e Storia”, sviluppato nel corso del secondo quadrimestre.
Ripartendo dal bello come valore al contempo sociale, politico e culturale, il compito di realtà consente agli alunni di vivere un’esperienza di alto valore formativo e culturale.
Attraverso lo studio del proprio territorio e del proprio patrimonio artistico, infatti, i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare il senso del “ Bello” e dell’ “Arte” inteso non solo come elenco di cose belle, ma come alta espressione estetica dell’interiorità dell’animo umano.
Gli alunni hanno l’opportunità di riscoprire i monumenti, i beni e gli scenari culturali che raccontano ciò che il passato ci ha lasciato in eredità e di apprendere come averne cura per tutelarlo e conservarlo.
In particolare, verrà attenzionato il Castello Chiaramontano di Favara, importante costruzione di epoca medievale.
Il corteo storico partirà dal plesso centrale, sito in via Grotte, per attraversare il cuore della città ed arrivare al Castello Chiaramonte.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Carmelina Broccia, del sindaco Antonio Palumbo e della direttrice dell’Archivio di Stato Rossana Florio, vi sarà l’ intervento di Giacomo Sorce, responsabile Area Sviluppo Locale, Programmazione Strategica, Cultura, Beni culturali, Turismo.
A seguire, gli alunni intratterranno i partecipanti con interessanti letture di antichi documenti messi a disposizione dall’Archivio di Stato di Agrigento diretto dalla dott.ssa Rossana Florio con la quale da due anni si è instaurato un proficuo rapporto di scambio culturale.
L’ evento sarà arricchito da Intermezzi musicali a cura degli alunni dell’orchestra dell’ Istituto.
La cittadinanza è invitata a partecipare.