Il prossimo 23 e 31 maggio, il Castello di Chiaramonte di Favara farà da cornice, rispettivamente, alla presentazione dei libri: “Se Colapesce si stancasse” di Alan David Scifo e “Sepolture nelle Chiese e cimiteri di Favara” . A moderare i due eventi Pasquale Cucchiara.
Due date da segnare sul “calendario” (o, comunque, da appuntare con uno dei tanti metodi messi a disposizione dalla tecnologia) quelle del 23 e del 31 maggio. Il Castello Chiaramontano, infatti farà da cornice alla presentazione di due libri :
Giovedì 23 maggio, alle ore 17:30, “Se Colapesce si stancasse” di Alan David Scifo;
“Se Colapesce si stancasse” è uno straordinario viaggio-inchiesta lungo coste e entroterra siciliano intrapreso dal giovane collega giornalista agrigentino Alan David Scifo che mette a nudo senza fare sconti a nessuno, alcuni dei più gravi, ma meno noti, disastri ambientali d’Italia: un reportage crudo e dolente che presenta la Sicilia come terra di veleni.
L’opera nasce dal lavoro di inchiesta giornalistica che Scifo porta avanti da anni con progetti autonomi ed anche per svariate testate: Rai, 2, La 7, Il Fatto quotidiano, L’Espresso, TPI). “Se Colapesce si stancasse” può considerarsi è l’ideale proseguimento del suo primo libro “Sud del Sud”, uscito nel 2019. Con “Se Colapesce si stancasse”, l’autore allarga il suo campo di indagine a tutta la Sicilia, ma appunta l’attenzione sulle questioni ambientali legati alla gestione dei rifiuti e all’inquinamento industriale che sta uccidendo la Sicilia. In particolar modo si concentra sulla correlazione (spesso negata) tra danni ambientali e malattie.
Venerdì 31 maggio, alle ore 17,15, verrà presentato “Sepolture nelle Chiese e cimiteri di Favara” di Carmelo Antinoro.
L’opera dell’apprezzato storico favarese Carmelo Antinoro ricostruisce in maniera attenta, precisa e certosina, come suo modus operandi, le sepolture e i cimiteri di Favara a partire dal 1500. Tante le ricostruzioni storiche che, oltre a gettare luce su punti oscuri della storia Favarese, soddisfano anche altrettante curiosità come, ad esempio, l’indicazione di chi è stato il primo a varcare il cancello del cimitero di Piana Traversa e quando. Le pagine del libro, inoltre, contengono una descrizione delle gentilizie di maggior interesse storico-architettonico.
A moderare i due eventi, Pasquale Cucchiara .