Inizia la produzione di Spiaggina gelateria
Francesco Di Vita e la sua autocarrozzeria hanno acquisito notorietà oltre lo Stretto per la loro produzione di Fiat 500 Spiaggina, la piccola automobile priva di portiere e tettuccio nata nell’immediato Dopoguerra.
La vettura nasce negli anni cinquanta, prevalentemente per l’uso estivo, quando alcuni carrozzieri italiani iniziarono a trasformare le utilitarie per facoltosi clienti.
Francesco Di Vita alla seconda generazione nella sua professione, innamorato della particolare autovettura ha iniziato a produrle da qualche anno.
Delle Fiat 500 Spiaggina ne abbiamo parlato in diverse occasioni ed è un prodotto molto consolidato dell’autocarrozzeria Di Vita, che adesso ha aggiunto alla sua produzione “Anna” la Spiaggina gelateria.
Quando un anno Francesco Di Vita mi parlò della Spiaggina gelateria mi è sembrata una vera e propria profanazione ridurre a mini gelateria una vettura storica. Il tempo e il mercato delle richieste mi hanno dato torto.
Francesco e i due figli Gaetano e Filippo sono sommersi di richieste della Spiaggina gelateria.
La maggiore difficoltà è trovare le vecchie 500 Fiat da modificare, mentre significativa è la domanda di mercato.
“Mi arrivano ordinazioni – dice Francesco Di Vita- anche dall’estero. Non posso, per ovvie ragioni, anticipare i particolari tecnici della Spiaggina gelateria, posso solo dire che sarà tecnologicamente all’avanguardia. Ho voluto dedicarla a mia madre e l’ho denominata “Anna”.
Si chiamerà “Anna” e porterà in giro per il mondo il marchio dell’autocarrozzeria e di Favara.