Per il secondo anno consecutivo, l’associazione La maieutica, in collaborazione con l’azienda agricola Rinoldo (che ha la qualifica di operatore in agricoltura sociale) ha aderito al progetto “A spasso nell’ orto“.
l’esperienza vissuta dai bambini
Si tratta di un progetto che prevede un percorso di educazione al green, in favore dei bambini dai 6 agli 11 anni, reso possibile grazie all’azienda di agricoltura sociale Rinoldo che effettua prestazioni e attività sociali, svolte prevalentemente presso la stessa azienda agricola e a servizio delle comunità locali, come abbiamo già avuto modo di raccontare in altra occasione.
Così, i bambini hanno potuto apprendere, dall’agronomo Carmelo Rinoldo, l’importanza dei semi e le loro modalità della crescita. Inoltre, nei campi di contrada Poggio di Conte, hanno potuto piantare -sotto la guida degli addetti all’azienda- gli ortaggi stagionali, oltre che far funzionare l’impianto di irrigazione.
Infine, i bambini si sono rilassati con un pic-nic sotto gli ulivi, riflettendo su quanto sia importante rispettare la stagionalità e avere una corretta alimentazione.
l’azienda di agricoltura sociale Rinoldo
D’altronde, l’azienda di agricoltura sociale Rinoldo realizza progetti finalizzati sia all’educazione ambientale e alimentare, sia alla salvaguardia della biodiversità. Tali progetti hanno come destinatari non soltanto i bambini in età scolare e prescolare, ma anche le persone in difficoltà sociale, fisica e psichica (anche attraverso la realizzazione e conduzione di Orti Sociali) per il tramite delle scuole e delle associazioni locali.
l’associazione La maieutica
In questo caso, è stata protagonista l’associazione La maieutica che gestisce un centro per l’apprendimento nel territorio agrigentino e si occupa anche di fronteggiare le difficoltà legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma anche quelle concernenti l’area cognitiva e comportamentale.
Il centro è infatti dotato di un team esperto e specializzato per le varie difficoltà che contrastano l’apprendimento (DSA, ADHD, autismo…) ed appronta metodi di studio personalizzati per ogni singolo utente e stategie comunicative di interconnessione tutor-scuola-famiglia.
Il centro, d’altronde, ha lo scopo di dare ai bambini e agli adolescenti la possibilità di essere seguiti nello studio e di potenziare il loro apprendimento sino ad arrivare all’autonomia, proponendo tecniche e metodologie ad hoc.