Continua il recruiting legato al progetto In rete con Ido, finalizzato a migliorare l’accesso al mercato del lavoro per tutti coloro i quali siano alla ricerca di un’occupazione (soprattutto quella qualificata e specializzata) a livello locale.
Si tratta di un progetto pilota che -in concomitanza con le rispettive operazioni di recruiting– è stato presentato con grande successo, prima, ad Agrigento in data 21 febbraio e, dopo, a Sciacca in data 27 maggio.
Il recruiting del CpI di Sciacca
Nella recente tappa saccense, il Centro per l’Impiego di Agrigento e quello di Sciacca, insieme con Randstad Italia spa e con il patrocinio del Comune (che ha concesso in uso gratuito gli spazi di palazzo Lazzarini), hanno brillantemente messo in atto l’iniziativa.
In particolare, il dott. Pasquale Patti, direttore del CpI di Agrigento, e il dott. Giuseppe Cusumano, direttore del CpIdi Sciacca, hanno rilevato l’importanza delle collaborazioni messe in campo, grazie a questo progetto, per lo sviluppo migliorativo del mercato del lavoro.
Hanno inoltre sottolineato l’importanza della replicabilità di questa buona prassi su altri e diversi territori, in particolare nei centri medi e medio piccoli, dove è più avvertito il bisogno di servizi specialistici.
Il direttore Pasquale Patti ha incaricato dell’organizzazione e del monitoraggio delle diverse fasi progettuali la dott.ssa Caterina Schirò, funzionaria direttiva del CpI ed ideatrice della proposta, che ha visto, nella tappa saccense, la fiduciosa e volontaria partecipazione di oltre 30 candidati, donne e uomini d’ogni età, con particolari professionalità e vocazione lavorativa verso vari comparti produttivi del territorio.
Un progetto pilota e innovativo
Il progetto In rete con Ido è un progetto pilota e innovativo, che mette in campo la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato per la ricerca e il collocamento di persone in cerca di lavoro.
Grazie a questo progetto, l’utenza viene infatti guidata nelle modalità e nelle forme di accesso al mercato del lavoro, utilizzando i servizi gratuiti del CpI e quelli di Randstad che è una privata agenzia del lavoro/company talent.
Così, il progetto favorisce e potenzia l’incontro domanda-offerta per soddisfare il fabbisogno occupazionale delle imprese, in cerca di personale qualificato, che operano prevalentemente (ma non esclusivamente) nel territorio locale, in linea con i Livelli Essenziali delle Prestazioni.
Il team manager di Randstad Italia
Al recruiting day saccense, per Randstad, hanno partecipato: Eleonora Oddo, unit manager della filiale di Palermo; Salvatore Caliri, account manager; Federica Emo, recruiter; Giulio Cusumano, recruiter in stage. Grazie a loro, è stato dimostrato come è agevole colmare quel gap emerso da una attenta analisi della popolazione campionata, ricavata dalle interviste/profilazioni dell’utenza accolta nel CpI in orario di servizio. Ed è stato anche dimostrato come il modello presentato, con le opportune definite implementazioni, sia molto efficace e possa essere replicato in altri CpI della regione Sicilia.
L’utenza interessata può contattare il Centro per l’Impiego di Agrigento al numero di telefono 0922 605439 oppure la filiale di Randstad coinvolta nel progetto al numero di telefono 091 609 0230.