E’ terza in classifica, Agrigento, come città col miglior clima e segue a Imperia e Biella.
La classifica riguarda l’anno 2023
La classifica riguarda l’anno 2023 ed è stata elaborata dal Corriere della Sera e da iLMeteo.it. che hanno così certificato l’indice di vivibilità climatica per il terzo anno consecutivo.
L’indice di vivibilità climatica per Agrigento è risultato pari a 982 punti contro i 991 di Biella e i 999 di Imperia.
Distanziate di molti punti le città classificatesi al quarto e al quinto posto che sono rispettivamente: Cuneo con 925 punti e Macerata con 908 .
i parametri per calcolare l’indice di vivibilità climatica
“Per ognuno dei 108 capoluoghi di provincia sono stati confrontati i 17 parametri ora dopo ora, giorno per giorno per 24 anni per un totale di oltre 380 milioni di dati”-dice Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it.
Uno dei parametri presi in considerazione è quello del soleggiamento, in cui Agrigento è risultata al quarto posto, mentre in altri parametri come la nuvolosità diurna, l’escursione termica, i giorni di pioggia, i giorni di gelo si è ovviamente piazzata agli ultimi posti.
Questi i 17 parametri utilizzati per calcolare l’indice di vivibilità climatica: brezza estiva, comfort per umidità, escursione termica, giorni freddi, indice di calore, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondate di calore, giorni di pioggia, eventi estremi, piogge intense, raffiche di vento, giorni di gelo, caldo estremo, siccita’ e soleggiamento.
Chi volesse saperne di più, può cliccare qui.
foto di copertina by Alfredo Petralia, in-www.etnaportal.it