E’ composta da 4 assessori la Giunta Comunale di Campobello di Licata, nominata ieri ed entrata in funzione oggi, con il giuramento dei suoi componenti che sono i consiglieri comunali Calogero Russo (il quale assumerà anche le funzioni di vicesindaco) e Filomena Jenny Termini, nonché i due esterni Enrico Lo Coco e Noemi Angela Corbo (la quale, con i suoi 27 anni, è la più giovane della squadra).
il sindaco ha scelto di nominare quattro assessori e non cinque
Com’è noto, la legge regionale 3 aprile 2019, n.3 prevede che “nei comuni con popolazione superiore a 5.000 e pari o inferiore a 30.000 abitanti il numero massimo degli assessori è fissato a cinque” e Campobello di Licata rientra in tale fascia demografica. Tuttavia, il sindaco ha scelto di nominare quattro assessori e non cinque, come ha fatto, invece, il sindaco Lillo Bongiorno nel vicino comune di Racalmuto o come farà lunedì prossimo il sindaco Milco Dalacchi nel comune di Naro.
la mancata suggellazione delle urne
Sembra intanto sopita la questione della mancata suggellazione delle urne elettorali che era stata sollevata dall’avvocato Lillo Massimiliano Musso, candidato a sindaco di Campobello di Licata non eletto, e che aveva fatto paventare un possibile vizio delle elezioni comunali ultime scorse.
Come si ricorderà, le elezioni comunali del 2022 furono invalidate per un vizio di forma consistente nella mancata conformità al modello di legge delle schede in cui fu espresso il voto.
giorno 25 giugno gli adempimenti di prima adunanza
Si aspetta adesso la seduta del nuovo consiglio comunale, convocato per il giorno 25 giugno, per gli adempimenti della prima adunanza che comprendono il giuramento e la convalida dei consiglieri neo-eletti e l’elezione del presidente e del vice-presidente del consiglio.