E’ successo ad ???????????????????????????????? ???????????????????????? che appena otto mesi fa era stato nominato, dal sindaco Gaspare Viola,assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, ma nei giorni scorsi è convolato a nozze, divenendo affine entro il secondo grado della consigliere comunale Lea Valeria Saladino.
La legge regionale n. 6/2011
Ha dovuto dimettersi dalla carica di assessore, poiché l’articolo 4 comma 2 della legge regionale n. 6/2011 recita testualmente: “Non possono far parte della giunta il coniuge, gli ascendenti ed i discendenti, i parenti e gli affini sino al secondo grado, del sindaco, di altro componente della giunta e dei consiglieri comunali”
Divenuto affine della consigliere comunale Lea Valeria Saladino, il geometra Antonino Franco ha dovuto dunque lasciare la carica di componente della giunta margheritese. In altri termini e giustamente, ha preferito sposarsi piuttosto che continuare a fare l’assessore.
Il post sul profilo facebook
Ne da contezza egli stesso con un post sul profilo facebook, rivolto ai concittadini: “Cari Margheritesi, con il presente comunico alla cittadinanza le mie dimissioni dalla carica di assessore del Comune di Santa Margherita di Belice.
Questa scelta è il frutto di una decisione imposta dal nostro ordinamento giuridico; infatti, una volta sposato, mi sono trovato in una posizione di incompatibilità con un consigliere comunale.
Ringrazio il sindaco Gaspare Viola per la fiducia accordatami, il nostro sovraccarico settore tecnico, l’intero consiglio comunale e tutti i membri della giunta per il sostegno ricevuto ma soprattutto per aver sempre creduto nella bontà del mio lavoro.
Ringrazio inoltre tutte le persone che, a vario titolo e con occhi e modi diversi, mi hanno permesso di arricchire la mia personale percezione sulle peculiarità e criticità della mia amata cittadina.
Spero di aver lasciato un buon segno in questi 8 mesi anche se, con grande spirito di disponibilità e senso della cosa pubblica, rimarrò comunque a disposizione di questa amministrazione e della mia gente come ho già fatto in passato”.